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Tesi etd-09192019-103719


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BALDUCCI, MARCO
URN
etd-09192019-103719
Title
Calcoli e verifiche dimensionali e funzionali di un terminal ro-pax nel Porto di Livorno
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Supervisors
relatore Prof. Pratelli, Antonio
correlatore Prof. Lupi, Marino
Parole chiave
  • ritardo
  • Port
  • Porto
  • microsimulazione
  • microsimulation
  • Livorno
  • Livello di Servizio
  • Level of Service
  • Leghorn
  • intermodalità
  • Dynasim
  • dinamica
  • Cube
  • coda
  • capacity
  • capacità
  • ro-pax
  • ro-ro
  • simulazione
  • terminal
Data inizio appello
07/10/2019;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto analitico
L’esigenza di analizzare un terminal ro-pax nel Porto di Livorno e il sistema viario afferente nasce dall’osservazione di frequenti fenomeni di congestione che si verificano nell’area studiata. Lo scopo della Tesi è la determinazione delle soglie di operatività ammissibili per un corretto esercizio del Terminal, nonché la proposta di una soluzione progettuale per ridurre le situazioni di congestione veicolare nell’area in esame. Mediante l’utilizzo del software di micro-simulazione dinamica CUBE Dynasim, si sono studiate le interazioni tra le varie componenti del Terminal; sono state simulate le condizioni attuali e con lo stesso strumento è stata verificata la proposta progettuale che consiste in una riorganizzazione degli spazi interni del piazzale.

The need to analyze a ro-pax terminal in the Port of Leghorn and the related road system arises from the observation of frequent congestion phenomena that occur in the surrounding area. The purpose of the Thesis is the determination of admissible operational thresholds for a correct operation of the Terminal, as well as the proposal of a design solution to reduce traffic congestion in the area. Using the dynamic CUBE Dynasim micro-simulation software, the interactions between the various components of the Terminal have been studied. The current conditions have been simulated and the project proposal, that consists in a reorganization of the internal areas of the Terminal, has been verified with the same software.
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