logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09192018-181411


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUTI, CARLOTTA
URN
etd-09192018-181411
Titolo
Il consolidamento di edifici in aggregato: un caso studio a Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof.ssa De Falco, Anna
correlatore Ing. Cinotti, Marco
correlatore Ing. Giuliani, Francesca
correlatore Arch. Bernardoni, Agnese
Parole chiave
  • vulnerabilità
  • muratura
  • consolidamento
  • aggregato
Data inizio appello
09/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Gli aggregati edilizi in muratura caratterizzano la gran parte dei centri storici italiani e rappresentano nella maggior parte dei casi il risultato di uno sviluppo urbanistico non pianificato. L’analisi sismica di questi complessi strutturali non può prescindere dalle possibili interazioni derivanti dalla contiguità strutturale tra edifici adiacenti.
L’obiettivo del presente lavoro di tesi ha riguardato la verifica della sicurezza nei confronti dell’azione sismica del complesso in muratura noto come “Ex Salesiani” a Pisa. Poiché il complesso oggetto di studio si inserisce nel tessuto urbano del quartiere storico di Santa Maria, tale studio ha condotto alla valutazione del comportamento degli edifici in aggregato nei confronti dell’azione sismica considerando i vari aspetti che rendono peculiare questa particolare tipologia edilizia, tipica della maggior parte delle cittadine presenti sul territorio italiano.
La valutazione della vulnerabilità sismica è stata condotta con riferimento al livello di valutazione LV3 per mezzo dell’analisi statica non lineare condotta col programma di calcolo 3DMacro.
Nella prima parte di questo lavoro, dopo una breve panoramica sugli edifici in muratura e sul loro comportamento nei confronti dell’azione sismica, si è proceduto ad un approfondimento sul caso degli edifici in muratura in aggregato, andando ad affrontare la questione della sicurezza del fabbricato nei confronti dell’azione sismica e del comportamento dell’edificio in muratura nel particolare caso della configurazione strutturale in aggregato. Successivamente, è stato affrontato un caso di studio, in cui sono state applicate le considerazioni e le osservazioni ottenute nella parte introduttiva.
File