ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09192017-092322


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOSI, FRANCESCA
URN
etd-09192017-092322
Titolo
Distribuzione genotipica del polimorfismo 2372 (G>C) del sistema HNA-5 in pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
relatore Franzini, Maria
correlatore Prof.ssa Ori, Michela
correlatore Prof. Campa, Daniele
Parole chiave
  • sequenziamento diretto
  • LES
  • HNA-5
  • polimorfismo
  • Lupus Eritematoso Sistemico (LES)
Data inizio appello
23/10/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/10/2087
Riassunto
Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è una malattia infiammatoria cronica ad eziopatogenesi autoimmune. Nonostante i notevoli progressi sia in ambito diagnostico che terapeutico, la malattia continua ad avere una prognosi severa in alcuni gruppi di pazienti refrattari alle terapie convenzionali.
I diversi sintomi clinici sono dovuti al coinvolgimento di più organi, incluso articolazioni, cuore, vasi sanguigni, polmoni, sistema nervoso e fegato. I meccanismi immunopatologici tradizionalmente coinvolti nello sviluppo della malattia prevedono la complessa compartecipazione di meccanismi umorali (produzione di anticorpi autoreattivi, mediatori della flogosi, immunocomplessi) e cellulari (in particolare mediati da linfociti B e T autoreattivi). Negli ultimi anni sono state fatte nuove scoperte sul sistema immunitario e sui meccanismi di regolazione. In particolare è risultato che gli antigeni con strutture polimorfiche localizzati sulla membrana dei neutrofili umani (HNA), sono coinvolti in numerose condizioni cliniche autoimmuni.
Gli HNA caratterizzati ad oggi sono classificati in 5 sistemi HNA (HNA-1,2,3,4,5). In particolare, durante questo studio abbiamo posto l’attenzione sull’analisi del sistema HNA-5 codificato dal gene ITGAL localizzato sul braccio corto del cromosoma 16. Di questo antigene si conoscono due isoforme, HNA-5a e HNA-5b, che si differenziano per la mutazione in posizione nucleotidica 2372 (G>C) in cui l’Arginina viene sostituita dalla Treonina.
Lo scopo del lavoro di tesi è stato quello di valutare la distribuzione della frequenza allelica e genotipica del polimorfismo 2372 (G>C) del sistema HNA-5. La correlazione con le variabili biochimiche-cliniche dei pazienti potrebbe contribuire a chiarire alcuni aspetti delle manifestazioni e della progressione della malattia.
Per lo studio è stata messa a punto una tecnica ad hoc che prevede il sequenziamento diretto (Sequencing Based Typing) dell’esone 21 in cui è presente il polimorfismo 2372 (G>C).
La genotipizzazione dell’HNA-5 è stata effettuata in maniera automatica mediante l’utilizzo del software SeqScape. In conclusione, il metodo si è dimostrato rapido, sensibile, poco costoso ed estremamente affidabile per la caratterizzazione del polimorfismo.
File