ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09192013-121303


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC5
Author
CIACCHINI, RACHELE
URN
etd-09192013-121303
Title
I bambini protagonisti di un nuovo ordine. Analisi preliminare per la realizzazione di una Scuola di Infanzia a Bientina
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Commissione
tutor Dott. Bonannini, Elisa
relatore Prof. Taddei, Domenico
correlatore Prof. Cutini, Valerio
Parole chiave
  • Bientina
  • analisi urbanistica
  • analisi configurazionale
  • scuola d'infanzia
  • VGA
  • Axial Analysis
Data inizio appello
10/10/2013;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Il Castello di Bientina deve la sua fondazione alla posizione strategica del sito, posto al centro della Valdera, e da sempre svincolo dei principali traffici commerciali. Questa caratteristica ha determinato una significativa espansione dell&#39;aggregato urbano sino a raggiungere il limite ideale della Pianura storica. La massiccia lottizzazione dell&#39;area Est del comune, in fase di realizzazione, ci ha portato ad interrogarci sul destino di tale area, al fine di garantire una corretta integrazione della zona all&#39;interno del tessuto urbano.<br>Quindi, si è effettuata una tradizionale lettura del contesto, ricercando le criticità, le potenzialità e le invarianti, alla quale si è affiancato un ulteriore strumento di lettura e interpretazione: l&#39;analisi configurazionale. L&#39;approccio è in grado di fornire informazioni sulla distribuzione dei flussi di movimento e dei livelli di attrattività dell&#39;aggregato urbano, sulla base delle relazioni spaziali che intercorrono tra i singoli elementi. <br>I risultati ottenuti, che mostrano una significativa potenzialità attrattiva dell&#39;area, rendano peraltro evidente la necessità di un intervento di miglioramento della rete infrastrutturale e della maglia urbanistica, che si mostra caotica e irregolare. Inoltre, al fine di donare nuova funzionalità all&#39;area, che la allontani dall&#39;etichetta di &#34;dormitorio&#34;, si richiede la presenza di un elemento forte, quale un edificio pubblico. <br>Il progetto di miglioramento consiste nella realizzazione di una zona &#34;filtro&#34; tra la vecchia e la nuova urbanizzazione, al cui interno trova spazio la progettazione di un parco-percorso servito da piste pedo -ciclabili, di un nuovo tronco viario e di una Scuola di Infanzia. La progettazione della Scuola L. Pirandello si basa sull&#39;attuale dibattito internazionale che ruota attorno ad una concezione di scuola come laboratorio creativo, nella quale il bambino è in grado di sviluppare tutte le sue attitudini grazie alla flessibilità degli spazi e alla presenza di laboratori che stimolano le Intelligenze Multiple del piccolo fruitore.<br>
File