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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09192013-104627


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CIABATTINI, FRANCESCO
URN
etd-09192013-104627
Titolo
Propulsore ad effetto Hall da 5 kW di configurazione innovativa
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Andrenucci, Mariano
correlatore Ing. Misuri, Tommaso
Parole chiave
  • propulsore ad effetto Hall
  • analisi magnetica
  • analisi termica
Data inizio appello
08/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente relazione è finalizzata alla realizzazione di un propulsore ad effetto Hall da 5 kW con una configurazione non convenzionale, a partire da componenti già esistenti.
Il punto di partenza di questa tesi sono stati gli elementi fisicamente disponibili presso il laboratorio di ALTA s.p.a. attorno ai quali è stato sviluppato il disegno del propulsore.
Il primo passo è stato ricavare i parametri del motore in esame utilizzando un metodo di scalatura, sviluppato presso la stessa l’azienda, che permette di conoscere quali saranno gli indici di prestazione di un nuovo modello a partire dai dati disponibili su alcuni motori di riferimento.
E’ stato ricavato un disegno preliminare del propulsore e basandosi su questa configurazione iniziale è stata effettuata un’analisi magnetica per verificare il corretto comportamento del campo magnetico ed apportare le necessarie modifiche per soddisfare i requisiti imposti.
Si è quindi proceduto ad un’analisi termica per verificare che i carichi a cui risulterebbe sottoposto i propulsore non presentino criticità.
Infine, attraverso un’attenta valutazione di tutti i risultati ottenuti, si è fissata la configurazione finale del propulsore.

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This report is aimed at the study of a 5 kW unconventional Hall effect thruster, based on existing components.
The starting point of this thesis were the elements physically available at the laboratory of ALTA s.p.a., that served as reference for the development of the of the thruster.
First the thruster parameters were obtained using a scaling method, developed by the same company, which allow to know what the performance indices of a new model will be, starting from the data available on some reference engines.
A preliminary design has been made and used to carry out a magnetic analysis to verify the proper behaviour of magnetic field and correct the possible discrepancy to satisfy the imposed requirement.
Then a thermal analysis has been carried out to verify the possibility of destructive effects of thermal loads acting on the thruster.
Finally considering all results found in this work, the final configuration of the thruster has been defined.
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