logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09192013-103259


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PALOMBO, BEATRICE
URN
etd-09192013-103259
Titolo
Circolo vizioso banche e Stati e Financial Trilemma: il lungo percorso verso l'Unione Bancaria Europea
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Della Posta, Pompeo
Parole chiave
  • cds swap
  • unione bancaria europea
Data inizio appello
10/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'Unione Bancaria europea è un progetto ambizioso ma necessario in questo particolare contesto di instabilità finanziaria che ha caratterizzato l'area euro a partire dalla crisi finanziaria del 2008.
I pilastri dell'Unione Bancaria sono tre: unico supervisore, sistema europeo per la risoluzione delle crisi bancarie, schema comune di assicurazione sui depositi. Allo Stato attuale si parla solamente di autorità di supervisione e risoluzione delle crisi, ma non ancora di risorse, segno che il cammino verso la definizione di una Unione Bancaria veramente efficace richiede ancora tempo e un maggiore consenso comunitario. Difatti, nonostante il progetto sia stato accolto con favore da 'quasi' tutti i Paesi membri, il diniego a mettere in comune le risorse necessarie per gestire le crisi bancarie indica che ancora i nazionalismi non sono superati.
Questa tesi tratta di questo argomento, ed è articolata come segue. Il primo capitolo tratta delle ragioni congiunturali che hanno spinto alla creazione dell'Union Bancaria, il circolo vizioso banche e stati e ne è data anche una dimostrazione econometrica. Il secondo capitolo tratta invece delle ragioni strutturali: il financial trilemma. Il terzo analizza nel dettaglio la struttura e i limiti dell'Unione Bancaria.
File