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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09192008-203226


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
DI PIETRO, GABRIELE
Indirizzo email
gabriele.dipietro@alice.it
URN
etd-09192008-203226
Titolo
Sviluppo telaio per kart con autosterzatura del posteriore ; Development of a kart frame with rear axle selfsteering
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Prof. Frendo, Francesco
Relatore Prof. Vitale, Emilio
Parole chiave
  • autosterzatura
  • frame
  • kart
  • microsterzatura
  • selfsteering
  • telaio
Data inizio appello
10/10/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Sommario: Il presente lavoro ha lo scopo di sviluppare un innovativo telaio per kart. L’innovazione si basa sull’autosterzatura dell’assale posteriore che si genera per le forze a terra dovute al normale utilizzo. Dalle prove fatte nella precedente tesi è possibile vedere come certi valori di autosterzatura siano benefici alla dinamica di questo tipo di veicolo. L’autosterzatura è ottenuta fornendo il telaio di una cedevolezza concentrata nella parte posteriore che consente delle microsterzature dell’assale (<1°). Il nostro lavoro si è focalizzato sullo studio di fattibilità del telaio, per poi trasportare l’idea su un telaio in produzione con lo scopo di costruirlo ed eseguire dei test comparativi con il telaio attualmente utilizzato. A questo scopo sono stati utilizzati programmi FEM per controllare che le rigidezze caratteristiche fossero in linea con quanto stabilito e, in fase finale, per condurre un’analisi di resistenza a fatica. I risultati dei test preliminari sono positivi.

Abstract: This work concerns development of an innovative kart frame. Innovation is based on real axle autosteering generated by forces exchanged between rear tires and road during a normal use. From results in previous thesis, some little value of autosteering (<1°) produce benefits on kart dynamic. Designed the frame in a particular mode, specifically with a concentred yieldingnessin on the rear side, this rear axle autosteering may be obtained. This work is focussed on feasibility study and on transport idea to a production frame and build it, for check idea in comparative tests between innovative frame and actually used frame. For this aim FEM software are been used, to check that characteristics stiffness was on line to what established and, in final phase, to conduct a fatigue resistance analysis. The results of preliminary test are positive.