logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09182023-140526


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IOTTI, SARAH
URN
etd-09182023-140526
Titolo
Strategie alimentari per ridurre l'uso di antibiotici nell'allevamento suino
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Serra, Andrea
correlatore Prof.ssa Angelini, Luciana Gabriella
Parole chiave
  • suini
  • post-svezamento
  • antibiotici
  • mais ceroso
  • waxy corn
  • suinetti
Data inizio appello
09/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2093
Riassunto
Il cambio della dieta del suinetto in post-svezzamento è uno dei fattori che può favorire l’insorgenza di disturbi gastrointestinali. Esistono diversi approcci per limitare tale effetto, e, tra questi, la modulazione della digeribilità della razione.
L’esperimento è stato condotto per verificare l’effetto di un mais a alta digeribilità sulle performance e sul benessere intestinale dei suinetti in post-svezzamento.
Lo studio, di 42 giorni, è stato suddiviso in due fasi: la prima (F1) e la seconda (F2) fase post-svezzamento, rispettivamente di 14 e 28 giorni ciascuna. 60 suinetti, omogenei per peso ed età, sono stati suddivisi equamente in due gruppi: un gruppo controllo (CON) alimentato con mais convenzionale e un gruppo trattato (WAX), alimentato con mais waxy.
Migliori performances di crescita sono state evidenziate nei suinetti del gruppo WAX, con particolare
effetto in F1. L’analisi dei parametri ematici concernenti il profilo metabolico conferma l’impatto positivo del mais waxy sulla salute e il metabolismo dei suinetti in F1. Questi aspetti positivi probabilmente sono da imputare alla maggiore selezione di Lactobacillus, genere batterico naturalmente presente nell’intestino del suinetto che svolge numerose funzioni benefiche per la salute dell’ospite. Gli effetti del primo periodo si esauriscono in F2, suggerendo che una dieta altamente digeribile risulta fondamentale per il benessere intestinale dei suinetti soprattutto nelle prime due settimane post-svezzamento.
File