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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09182020-121828


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VERDERAME, MELANIA
URN
etd-09182020-121828
Titolo
Change Management, la gestione del cambiamento in azienda: caso studio Luxottica Group S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • resistenze
  • motivazione
  • leadership
  • formazione
  • comunicazione
  • change management
  • cambiamento
  • risorse umane
Data inizio appello
05/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/10/2090
Riassunto
La globalizzazione del mercato, la velocità dell'innovazione tecnologica, la concorrenza sempre più agguerrita e le crescenti richieste dei clienti sono i fattori più importanti che guidano il cambiamento dell'ambiente economico e sociale. In un ambiente instabile e complesso, le questioni chiave che il management si trova ad affrontare oggi riguardano le problematiche legate alla capacità di ridisegnare costantemente i piani e le "regole del gioco" nelle dinamiche interne; esternamente, invece, la gestione delle risorse umane e la capacità di stabilire una visione comune, possono essere utilizzate per guidare e supportare il processo di Change Management. Acquisire conoscenze più approfondite sui singoli fattori che influenzano il cambiamento è essenziale per costruire strategie che garantiscano il coinvolgimento delle persone e ne prevengano il suo potenziale fallimento. La ricerca svolta in questa tesi parte da un’analisi delle dimensioni del cambiamento: l’oggetto, il contenuto, il contesto, le spinte motivazionali, le resistenze al cambiamento e le strategie per superarle. Partendo da un excursus di tutti i modelli teorici di riferimento, analizzeremo le varie fasi di un processo di Change Management. Il terzo capitolo si focalizzerà sull'implementazione della gestione del cambiamento in azienda dove hanno importanza fondamentale le risorse umane, intese come punto centrale nella realizzazione di tale processo; si indaga la figura del leader incaricato per la gestione del cambiamento, le necessarie competenze e stili di leadership: le strategie di guida, gestione e supporto. Trattando un tema così complesso come quello relativo allo studio della gestione del cambiamento, abbiamo scelto di affrontare la "grande sfida" nell'esaminare nel quarto capitolo il ruolo ed il funzionamento di Luxottica al verificarsi di eventi naturali o sociali avversi. Il caso studio analizzato ha consentito di svolgere un confronto con gli aspetti teorici tipici del cambiamento sondati nella prima parte dell'elaborato e incentrati in particolar modo sull'impatto del cambiamento sul fattore umano e la sua relativa gestione. Infatti, attraverso l'analisi empirica, abbiamo potuto verificare che la realizzazione di cambiamenti di successo può essere raggiunta solo utilizzando strategie adeguate a supportare la mission aziendale e gestire efficacemente le risorse umane. Durante il processo di cambiamento, il management deve essere in grado non solo di redigere un piano predefinito, ma anche di inserirsi nell'organizzazione al fine di creare le giuste condizioni per il suo sviluppo: questo significa sperimentare e metabolizzare i cambiamenti attraverso l'uso strategico di alcune risorse chiave: la responsabilizzazione, la valorizzazione, l'ascolto, la fiducia, la comunicazione. La fama dell’azienda, per la particolare considerazione per i dipendenti e l’approccio all’innovazione ed allo sviluppo della conoscenza, l’ha resa un’eccellenza italiana e mondiale, in considerazione della presenza globale nel mondo dei suoi stabilimenti. Al giorno d'oggi, l'azienda, le abitudini e le esigenze delle persone stanno subendo cambiamenti fondamentali, ed è per questo motivo che si deve continuare a ricercare quante più nuove soluzioni possibili, che possano soddisfare le esigenze dei lavoratori e spingerli al cambiamento adottando flessibilità, smartworking, welfare, work/life balance e anche valori importanti come cultura aziendale e sostenibilità come ha fatto e continua a fare Luxottica.
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