Tesi etd-09182019-090044 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STILLITANO, VALERIA
URN
etd-09182019-090044
Titolo
Collegamenti ferroviari Italia - Europa: analisi dell'utilizzo dei valichi alpini
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Lupi, Marino
Parole chiave
- collegamenti ferroviari
- costi generalizzati
- costi monetari
- interporti
- Matlab
- merci
- porti
- Probit
- tempo di viaggio
- valichi alpini
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro svolto in questa tesi è consistito in un’analisi dell’utilizzo dei valichi alpini nei collegamenti ferroviari Italia-Europa, relativamente al trasporto delle merci. L’analisi è stata effettuata per numerose coppie Origine/Destinazione individuate in diversi terminali ferroviari italiani ed europei posti in prossimità dei porti e degli interporti delle città “terrestri”. Inizialmente, si è provveduto a svolgere uno studio approfondito delle caratteristiche delle linee di valico alpino; in seguito è stata eseguita l’analisi utilizzando il modello Probit implementato in uno script del software “Matlab”. I calcoli effettuati hanno consentito di confrontare la situazione attuale con quella di progetto; l’indagine relativa allo scenario di progetto ha riguardato sia le linee in fase di realizzazione che quelle per le quali sono stati pianificati interventi di ammodernamento. Così procedendo è stato possibile calcolare le percentuali di utilizzo dei valichi, nonché il tempo di viaggio, i costi monetari e i costi generalizzati degli itinerari che collegano le varie coppie esaminate in entrambi gli scenari. In tal modo sono state evidenziate le principali differenze nell'utilizzo dei valichi considerati e i benefici che le opere di ammodernamento hanno apportato o potranno apportare.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
ALLEGATI.pdf | 3.48 Mb |
TAVOLA_1...ropeo.pdf | 592.89 Kb |
TESI.pdf | 11.82 Mb |
Contatta l’autore |