Tesi etd-09182018-132113 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FARRO, ANDREA
URN
etd-09182018-132113
Titolo
Analisi di metodi ad alto rendimento per il rilievo degli ammaloramenti superficiali delle pavimentazioni
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Marradi, Alessandro
relatore Ing. Maraia, Lorenzo
relatore Ing. Maraia, Lorenzo
Parole chiave
- IRI
- PCI
- PMS
Data inizio appello
09/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2088
Riassunto
Le funzioni assegnate alla sovrastruttura stradale sono molteplici e possono essere sintetizzate come la capacità di sopportare il traffico in condizioni di sicurezza e comfort. A tale fine è fondamentale realizzare un opportuno sistema di monitoraggio del livello di regolarità che interessa una determinata strada, in modo tale da poter pianificare gli interventi di manutenzione della pavimentazione, garantendo al contempo la funzionalità del patrimonio stradale.
In questo contesto si inserisce l’utilità derivante dal Pavement Management System (PMS); con il quale è possibile pianificare gli interventi da effettuare nel corso degli anni e accantonare le corrispettive somme di denaro necessarie per la loro realizzazione. Inoltre, tramite l’adozione di un sistema di monitoraggio il più possibile continuo nel tempo, si riesce nel corso degli anni a mettere a punto dei modelli di decadimento delle prestazioni delle pavimentazioni stradali, non solo in termini di regolarità ma anche di portanza e aderenza, ottenendo previsioni sempre più affidabili circa le tempistiche degli interventi di manutenzione richiesti da una pavimentazione durante la sua vita utile.
Per poter utilizzare al meglio questo strumento è necessario classificare le strade in base al loro livello di degrado e quindi ricavare degli indicatori di stato che forniscono una valutazione immediata dello stato della pavimentazione.
In questo lavoro di tesi si è approfondito l’aspetto della raccolta e modellazione delle informazioni riguardanti lo stato di salute della pavimentazione della S.G.C. FIPILI. Oltre a descrivere diverse metodologie di rilievo degli ammaloramenti, come metodi di tipo manuali visivi, si è focalizzato lo studio su due veicoli ad alto rendimento (VAR) utilizzati per tale scopo, descrivendone l’applicazione e la fase di elaborazione dei dati acquisiti.
In questo contesto si inserisce l’utilità derivante dal Pavement Management System (PMS); con il quale è possibile pianificare gli interventi da effettuare nel corso degli anni e accantonare le corrispettive somme di denaro necessarie per la loro realizzazione. Inoltre, tramite l’adozione di un sistema di monitoraggio il più possibile continuo nel tempo, si riesce nel corso degli anni a mettere a punto dei modelli di decadimento delle prestazioni delle pavimentazioni stradali, non solo in termini di regolarità ma anche di portanza e aderenza, ottenendo previsioni sempre più affidabili circa le tempistiche degli interventi di manutenzione richiesti da una pavimentazione durante la sua vita utile.
Per poter utilizzare al meglio questo strumento è necessario classificare le strade in base al loro livello di degrado e quindi ricavare degli indicatori di stato che forniscono una valutazione immediata dello stato della pavimentazione.
In questo lavoro di tesi si è approfondito l’aspetto della raccolta e modellazione delle informazioni riguardanti lo stato di salute della pavimentazione della S.G.C. FIPILI. Oltre a descrivere diverse metodologie di rilievo degli ammaloramenti, come metodi di tipo manuali visivi, si è focalizzato lo studio su due veicoli ad alto rendimento (VAR) utilizzati per tale scopo, descrivendone l’applicazione e la fase di elaborazione dei dati acquisiti.
File
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