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Thesis etd-09182017-135510


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MASSAI, TOMMASO
URN
etd-09182017-135510
Thesis title
La percezione della qualità alimentare e la relativa willingness to pay dei consumatori cinesi
Department
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Course of study
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Supervisors
relatore Prof.ssa Guidi, Alessandra
correlatore Prof. Mele, Marcello
Keywords
  • cina
  • qualità alimentare
  • questionario
  • willingness to pay
Graduation session start date
09/10/2017
Availability
Full
Summary
In seguito agli scandali alimentari che hanno coinvolto la Cina negli ultimi 20 anni, culminati
con il celebre caso della melammina nel 2008, la popolazione cinese ha perso la fiducia nella
sicurezza alimentare garantita dal proprio Governo. Le Autorità nazionali hanno risposto a
questo stato di malcontento generale con numerose riforme legislative, introducendo la Food
Safety Law (FSL) nel 2009 e la Legge sulla Sicurezza Alimentare del 2015, con lo scopo di
rendere più efficienti i controlli di sicurezza alimentare e riconquistare la fiducia dei cittadini
cinesi. Lo scopo di questa tesi è stato quello di valutare l’evoluzione delle abitudini alimentari
dei consumatori cinesi e comprendere in che modo essi oggi percepiscano il concetto di
qualità alimentare. Il lavoro è stato svolto tramite la distribuzione di un questionario composto
da 36 domande ad un campione di consumatori cinesi, principalmente residenti ad Hangzhou
o in città limitrofe della regione dello Zhejiang. Dall’analisi è emerso come le abitudini
alimentari in Cina siano fortemente cambiate negli ultimi decenni, soprattutto a causa della
globalizzazione e dell’aumento del reddito pro-capite. La qualità alimentare e la sua
percezione sono risultati concetti di difficile definizione per i consumatori cinesi, ancora
fortemente influenzati dallo stato di incertezza a livello di food safety nazionale. Sono emersi
molteplici elementi in grado di influenzare la percezione qualitativa dei consumatori e la loro
willingness to pay in fase di acquisto, tra questi, il brand, il prezzo, le metodologie di
produzione eco-sostenibili e la provenienza del prodotto, soprattutto se importato dall’estero.
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