logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09182015-000228


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIANCHI, VALENTINA
URN
etd-09182015-000228
Titolo
Il ruolo del dirigente nella gestione dei rischi professionali in un ambulatorio di podologia
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Cristaudo, Alfonso
Parole chiave
  • rischi professionali
  • podologia
  • dirigente
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel corso di questa tesi abbiamo affrontato le problematiche relative al ruolo del dirigente nell’organizzazione di un ambulatorio di podologia.
A tal fine abbiamo innanzitutto analizzato la normativa che definisce la figura del dirigente e ne esplicita le funzioni. Egli ha il compito essenziale e ineludibile di adottare e attivare le misure di prevenzione e protezione che il Documento della Valutazione dei Rischi avrà identificato come necessarie per contenere o eliminare i rischi esistenti nello svolgimento delle mansioni specifiche, e tutte le altre misure, disposizioni, regolamenti, procedure e istruzioni aziendali di sicurezza e igiene del lavoro.
Per individuare i pericoli presenti e comprendere come questi agiscono nella realtà aziendale, è necessario analizzare in dettaglio le varie fasi lavorative e ricostruire i rapporti tra le varie attività che compongono il lavoro. Ne deriva quindi la necessità che il dirigente stesso conosca nel dettaglio le funzioni proprie dell’attività lavorativa del podologo, al fine di riuscire ad organizzare il lavoro in modo tale da rendere marginali i rischi lavorativi. E' stato necessario infatti esaminare dettagliatamente ogni singola funzione propria dell’attività podologica e ricercare attentamente i possibili rischi collegati ad ognuna di esse.
File