Tesi etd-09182014-225519 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
YUAN, HAN
URN
etd-09182014-225519
Titolo
LE ABITUDINI DI LETTURA E IL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO DI LIBRI DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI IN ITALIA E CINA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
- abitudini di lettura
- italia e cina
- mercato editoriale
- ricerca di mercato
- studenti universitari
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La diffusione di Internet ha introdotto l’abitudine della lettura online ed ha fatto sì che sempre più persone, per leggere, abbiano iniziato a servirsi anche di strumenti ed applicazioni informatiche, e ciò ha contribuito a modificare rapidamente le loro abitudini culturali
Gli studenti universitari, appartenendo prevalentemente alla fascia di età tra i 18 e i 25 anni, fanno parte della cosiddetta generazione dei nativi digitali spuri (e, per questo, in genere presentano un approccio positivo e “naturale” nei confronti delle nuove tecnologie) e per questo dovrebbero essere particolarmente sensibili a questi cambiamenti.
All’interno di questa tesi viene proposta un confronto tra un gruppo di studenti universitari cinesi (di Changzhou) e italiani (di Pisa) sul tema della lettura non “obbligata” nell’era digitale.
L’obiettivo della mia ricerca è mettere in evidenza le differenze e le analogie per quanto riguarda le abitudini di lettura “non obbligata” degli studenti universitari dei due paesi; cercando di capire – in particolare - che ruolo ha la lettura digitale nell’evoluzione delle loro abitudini di lettura.
Gli studenti universitari, appartenendo prevalentemente alla fascia di età tra i 18 e i 25 anni, fanno parte della cosiddetta generazione dei nativi digitali spuri (e, per questo, in genere presentano un approccio positivo e “naturale” nei confronti delle nuove tecnologie) e per questo dovrebbero essere particolarmente sensibili a questi cambiamenti.
All’interno di questa tesi viene proposta un confronto tra un gruppo di studenti universitari cinesi (di Changzhou) e italiani (di Pisa) sul tema della lettura non “obbligata” nell’era digitale.
L’obiettivo della mia ricerca è mettere in evidenza le differenze e le analogie per quanto riguarda le abitudini di lettura “non obbligata” degli studenti universitari dei due paesi; cercando di capire – in particolare - che ruolo ha la lettura digitale nell’evoluzione delle loro abitudini di lettura.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi.pdf | 2.50 Mb |
Contatta l’autore |