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Tesi etd-09182012-171941


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
PARADISO, RAFFAELE
URN
etd-09182012-171941
Title
Simulazione dinamica e sviluppo delle leggi di controllo di un attuatore servoidraulico fault-tolerant per il rotore principale di un elicottero Fly-By-Wire
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
  • simulazione
  • leggi di controllo
  • attuatore servoidraulico
  • rotore principale
  • fly-by-wire
  • dinamica
  • elicottero
  • modellazione
  • nonlinearità
  • compensazione
  • fault-tolerant
  • riconfigurazione
  • convalidazione
  • poles replacement
  • direct drive valve
  • ddv
Data inizio appello
09/10/2012;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Il lavoro di tesi può essere suddiviso in tre parti fondamentali:<br>nella prima parte viene descritto il modello fisico-matematico di un attuatore tandem con servovalvola rotante a otto vie azionata da un motore di tipo brushless. Attraverso l’uso di materiale reperibile in letteratura è stato generato un modello fisico della dinamica della servovalvola e dell’attuatore, compresa la modellazione del motore della servovalvola, della dinamica di corrente (PWM) e degli attriti in gioco<br>nella seconda parte del lavoro si è implementato il sistema di controllo fornito dal costruttore al modello fisico generato andando a generare dei risultati, nelle diverse condizioni di funzionamento, in termini di risposta in frequenza. Comparando successivamente questi risultati con quelli sperimentali forniti dal costruttore si è cercato di ottenere un buon matching sui dati<br>nella terza ed ultima parte del lavoro si è cercato di studiare delle leggi di controllo che andassero a compensare le non linearità del modello e che riconfigurassero lo stesso in base alle avarie presenti.<br>
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