Tesi etd-09182012-171941 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
PARADISO, RAFFAELE
URN
etd-09182012-171941
Titolo
Simulazione dinamica e sviluppo delle leggi di controllo di un attuatore servoidraulico fault-tolerant per il rotore principale di un elicottero Fly-By-Wire
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
- attuatore servoidraulico
- compensazione
- convalidazione
- ddv
- dinamica
- direct drive valve
- elicottero
- fault-tolerant
- fly-by-wire
- leggi di controllo
- modellazione
- nonlinearità
- poles replacement
- riconfigurazione
- rotore principale
- simulazione
Data inizio appello
09/10/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi può essere suddiviso in tre parti fondamentali:
nella prima parte viene descritto il modello fisico-matematico di un attuatore tandem con servovalvola rotante a otto vie azionata da un motore di tipo brushless. Attraverso l’uso di materiale reperibile in letteratura è stato generato un modello fisico della dinamica della servovalvola e dell’attuatore, compresa la modellazione del motore della servovalvola, della dinamica di corrente (PWM) e degli attriti in gioco
nella seconda parte del lavoro si è implementato il sistema di controllo fornito dal costruttore al modello fisico generato andando a generare dei risultati, nelle diverse condizioni di funzionamento, in termini di risposta in frequenza. Comparando successivamente questi risultati con quelli sperimentali forniti dal costruttore si è cercato di ottenere un buon matching sui dati
nella terza ed ultima parte del lavoro si è cercato di studiare delle leggi di controllo che andassero a compensare le non linearità del modello e che riconfigurassero lo stesso in base alle avarie presenti.
nella prima parte viene descritto il modello fisico-matematico di un attuatore tandem con servovalvola rotante a otto vie azionata da un motore di tipo brushless. Attraverso l’uso di materiale reperibile in letteratura è stato generato un modello fisico della dinamica della servovalvola e dell’attuatore, compresa la modellazione del motore della servovalvola, della dinamica di corrente (PWM) e degli attriti in gioco
nella seconda parte del lavoro si è implementato il sistema di controllo fornito dal costruttore al modello fisico generato andando a generare dei risultati, nelle diverse condizioni di funzionamento, in termini di risposta in frequenza. Comparando successivamente questi risultati con quelli sperimentali forniti dal costruttore si è cercato di ottenere un buon matching sui dati
nella terza ed ultima parte del lavoro si è cercato di studiare delle leggi di controllo che andassero a compensare le non linearità del modello e che riconfigurassero lo stesso in base alle avarie presenti.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_Paradiso.pdf | 5.45 Mb |
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