ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09182007-163319


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Marraccini, Emanuele
URN
etd-09182007-163319
Titolo
Sistema elettronico per l’acquisizione e la memorizzazione dei dati di bordo nel collaudo di uno yacht da crociera
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
Relatore Prof. Roncella, Roberto
Relatore Prof. Saletti, Roberto
Parole chiave
  • decodifica
  • acquisizione
  • hardware
  • software
  • inclinazione
  • CAN bus
  • NMEA 0183
Data inizio appello
16/10/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il collaudo è una fase molto importante nella realizazzione degli Yacht da crociera. Questa prevede la raccolta dati in modo veloce ed esaustivo e una successiva archiviazione per eventuali confronti con dati delle successive prove. Tuttavia il modo di operare è alquanto rudimentale e obsoleto in quanto non c’è un metodo rigoroso di effettuarlo: tutto viene svolto manualmente dagli operatori; per ogni prova a mare i dati di interesse vengono rilevati attraverso semplici letture effettuate a occhio sugli indicatori disponibili.
La collaborazione tra Università di Pisa e Pershing S.p.A. si propone di realizzare uno strumento per monitorare oggettivamente lo stato dell’imbarcazione durante il collaudo. Il sistema progettato acquisisce le grandezze di interesse, sotto forma di segnali elettronici e le visualizza attraverso un’interfaccia grafica su PC.
I dati, acquisiti in tempo reale vengono inoltre archiviati in appositi file opportunamente organizzati, in modo da consentire il confronto tra i vari casi per future prove a mare. Le grandezze acquisite sono relative ai motori, strumenti di navigazione e sensori di assetto. Tutto il lavoro viene svolto con l’ausilio del software LabVIEW e usando apposite soluzioni hardware preconfezionate o custom.
Il sistema realizzato si rivela molto utile anche per scopi diagnostici e rilevamenti guasti sulle imbarcazioni.

File