Tesi etd-09182007-163319 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Marraccini, Emanuele
URN
etd-09182007-163319
Titolo
Sistema elettronico per l’acquisizione e la memorizzazione dei dati di bordo nel collaudo di uno yacht da crociera
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
Relatore Prof. Roncella, Roberto
Relatore Prof. Saletti, Roberto
Relatore Prof. Saletti, Roberto
Parole chiave
- acquisizione
- decodifica
- hardware
- inclinazione
- NMEA 0183
- CAN bus
- software
Data inizio appello
16/10/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il collaudo è una fase molto importante nella realizazzione degli Yacht da crociera. Questa prevede la raccolta dati in modo veloce ed esaustivo e una successiva archiviazione per eventuali confronti con dati delle successive prove. Tuttavia il modo di operare è alquanto rudimentale e obsoleto in quanto non c’è un metodo rigoroso di effettuarlo: tutto viene svolto manualmente dagli operatori; per ogni prova a mare i dati di interesse vengono rilevati attraverso semplici letture effettuate a occhio sugli indicatori disponibili.
La collaborazione tra Università di Pisa e Pershing S.p.A. si propone di realizzare uno strumento per monitorare oggettivamente lo stato dell’imbarcazione durante il collaudo. Il sistema progettato acquisisce le grandezze di interesse, sotto forma di segnali elettronici e le visualizza attraverso un’interfaccia grafica su PC.
I dati, acquisiti in tempo reale vengono inoltre archiviati in appositi file opportunamente organizzati, in modo da consentire il confronto tra i vari casi per future prove a mare. Le grandezze acquisite sono relative ai motori, strumenti di navigazione e sensori di assetto. Tutto il lavoro viene svolto con l’ausilio del software LabVIEW e usando apposite soluzioni hardware preconfezionate o custom.
Il sistema realizzato si rivela molto utile anche per scopi diagnostici e rilevamenti guasti sulle imbarcazioni.
La collaborazione tra Università di Pisa e Pershing S.p.A. si propone di realizzare uno strumento per monitorare oggettivamente lo stato dell’imbarcazione durante il collaudo. Il sistema progettato acquisisce le grandezze di interesse, sotto forma di segnali elettronici e le visualizza attraverso un’interfaccia grafica su PC.
I dati, acquisiti in tempo reale vengono inoltre archiviati in appositi file opportunamente organizzati, in modo da consentire il confronto tra i vari casi per future prove a mare. Le grandezze acquisite sono relative ai motori, strumenti di navigazione e sensori di assetto. Tutto il lavoro viene svolto con l’ausilio del software LabVIEW e usando apposite soluzioni hardware preconfezionate o custom.
Il sistema realizzato si rivela molto utile anche per scopi diagnostici e rilevamenti guasti sulle imbarcazioni.
File
Nome file | Dimensione |
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01_Frontespizio.pdf | 27.50 Kb |
02_Indice.pdf | 77.08 Kb |
03_Indic...igure.pdf | 116.47 Kb |
04_Indic...belle.pdf | 10.04 Kb |
05_Capitolo1.pdf | 293.07 Kb |
06_Capitolo2.pdf | 174.43 Kb |
07_Capitolo3.pdf | 841.31 Kb |
08_Capitolo4.pdf | 544.49 Kb |
09_Capitolo5.pdf | 61.37 Kb |
10_AppendiceA.pdf | 14.59 Kb |
11_AppendiceB.pdf | 11.63 Kb |
12_AppendiceC.pdf | 20.43 Kb |
13_AppendiceD.pdf | 310.90 Kb |
14_Bibliografia.pdf | 20.90 Kb |
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