ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172021-172030


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE SANTIS, ELISA
URN
etd-09172021-172030
Titolo
Il dato etno-botanico-farmaceutico nella professione del nutrizionista: specie vegetali attualmente usate nel controllo del peso corporeo
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof.ssa Bertoli, Alessandra
Parole chiave
  • specie vegetale
  • botanicals
  • autenticità botanica
  • etnobotanica
  • integratori alimentari
  • droga vegetale
  • controllo del peso corporeo
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Negli ultimi anni l’uso di integratori alimentari a base di ingredienti vegetali, i cosiddetti botanicals, nella gestione e perdita del peso corporeo ha registrato sempre crescenti performance di mercato sia per la percezione generalizzata che ciò che è naturale sia sicuro e salutare sia per la scarsa motivazione e costanza nel seguire precisi regimi dietetici e/o prescrizioni mediche che spingono il paziente a ricorrere al sempre piuù diffuso “fai da te”.
Escludere che i prodotti a base di estratti vegetali possano essere privi di effetti avversi è rischioso oltre che infondato. Anche una piccola quantità di una specifica sostanza naturale in gravidanza e/o allattamento o in presenza di patologie può dare origine a gravi effetti collaterali. Controllare la qualità delle materie prime vegetali e dei loro derivati finiti è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza d’uso al consumatore.
Da qui lo scopo di questa tesi rivolto a puntualizzare la necessità di una corretta informazione da parte del professionista su materie prime vegetali destinate ad essere incluse in integratori alimentari. In questo contesto, anche il biologo nutrizionista può giocare un ruolo chiave nell’educare il consumatore ad un uso responsabile e razionale del botanicals, basando le proprie raccomandazioni su un’accurata e aggiornata selezione di dati.
Una volta selezionate le specie attualmente interessanti per il controllo e la perdita del peso corporeo nel mercato nazionale ed internazionale, lo scopo di questa tesi è stato quello di sviluppare una metodologia di ricerca,selezione e catalogazione di diverse tipologie di dati etno-botanico-farmaceutici di una specie vegetale d’interesse, consentendone il suo inquadramento nella ricerca e mercato attuale . I dati raccolti sulle specie vegetali di maggiore interesse per il controllo del peso corporeo, sono successivamente confluiti in un prototipo informatico di banca dati per l’inquadramento di materie prime e derivati a base di piante officinali, di più rapido accesso e fruibilità da parte di professionisti del settore come anche il biologo nutrizionista che può avere la necessità di avere informazioni su una specie vegetale di interesse per consigliare quel prodotto a base di estratti vegetali che possa coadiuvare ed essere di supporto ad un determinato regime dietetico.
L’acquisizione della capacità di ricerca e gestione di queste informazioni, ha consentito di fare proprie parole chiave legate ai processi di armonizzazione tecnica e legislativa tipiche del settore delle piante officinali che potranno rappresentare bagaglio utile non solo nell’interpretazione della documentazione ufficiale o di ricerca legata al prodotto finito , ma anche strumento professionale per la selezione delle aziende fornitrici dei botanicals da includere nei propri protocolli nutrizionali.
Come prima applicazione del lavoro di tesi svolto, possiamo inquadrare le interviste effettuate con professionisti del settore (farmacista preparatore, nutrizionista e medico) che lavorano nel settore della fitoterapia e dell’integrazione nutrizionale a base di estratti vegetali. Questa tipologia di attività ha consentito non solo di comprendere l’efficacia della metodologia di raccolta dati aggiornati applicata nella tesi per le piante usate nel controllo del peso corporeo, ma anche di interfacciarsi come biologo nutrizionista futuro con le esperienze di altre figure professionali nel mondo del lavoro.
File