ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09172020-110414


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BRUNO, GUIDO
URN
etd-09172020-110414
Title
Analisi di bilancio nell'ottica della crisi: Indici di allerta
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Supervisors
relatore Talarico, Lucia
Parole chiave
  • codice della crisi di impresa e dell'insolvenza
  • Indici di allerta
Data inizio appello
05/10/2020;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/10/2060
Riassunto analitico
La crisi è un fenomeno patologico sempre incombente, in quanto può investire una qualsiasi impresa, persino quelle che in passato sono state contraddistinte dal successo. Allora, diviene opportuno riuscire ad anticiparne la manifestazione, in quanto con il trascorrere del tempo i suoi sintomi diventano sempre più incisivi e, pertanto, sempre più debilitano l’impresa.
Siccome generalmente il debitore assumeva un atteggiamento volto a posticipare l’emersione della crisi, è stata introdotta una nuova normativa, il Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, che ha permesso di spostare l'attenzione dalla fase terminale della crisi a una antecedente.
Considerando questa spinta normativa, abbiamo cercato di comprendere se gli indici di allerta introdotti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili fossero capaci di intercettare la manifestazione dello stato di crisi e di anticipare lo stato di insolvenza. Inoltre, ci siamo domandati se fossero sufficienti per la costituzione di una cultura volta alla prevenzione. A tal fine, abbiamo studiato la società Melegatti S.p.A.
File