logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09172019-160931


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CUNSOLO, STEFANIA
URN
etd-09172019-160931
Titolo
Fenomeno della povertà.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof.ssa Paone, Sonia
Parole chiave
  • marginalità urbana
  • impoverimento
  • esclusione sociale
  • emarginazione
Data inizio appello
21/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/10/2089
Riassunto
La povertà può essere definita come la condizione nella quale si trova qualsiasi individuo nel momento in cui non ha a disposizione un’appropriata quantità di risorse. La classica definizione di povertà si basa soprattutto sul non avere a disposizione una quantità di risorse che non assicurano la sopravvivenza degli individui, pertanto essa rappresenta uno dei principali campi della ricerca sociale.
Il fenomeno della povertà è molto differenziato ed è stato esaminato attraverso l’utilizzo di concetti come quelli di esclusione e di vulnerabilità, ma anche attraverso la constatazione della multidimensionalità e della dinamicità.
Per molto tempo, la povertà è stata relegata ad un solo un ambito specifico dell’analisi sociologica, anche se spesso considerata solamente sul piano dei dati statistici relativi allo sviluppo di un determinato paese.
Pertanto la povertà non è una condizione inevitabilmente stabile, anzi, rappresenta principalmente una breve esperienza che implica le persone solo in periodi di tempo limitati, il che significa che si tratta di un processo dinamico, che si può sviluppare in modo diverso nel tempo.
In ultimo riferendoci alla povertà urbana, essa ha caratteristiche diverse che non possono essere racchiuse in pochi aspetti, considerando il fatto che in alcune città può riguardare immigrati o minoranze che subiscono delle discriminazioni, in altre può coinvolgere famiglie che vivono in uno stato di deprivazione oppure ci sono città nelle quali c’è una combinazione di questi due gruppi che hanno qualità comuni di precarietà. Tale collegamento con il contesto mostra come il rapporto fra povertà e spazio urbano sia molto forte e come lo spazio urbano di alcune aree sia più o meno determinante per facilitare le minori o le maggiori condizioni di povertà degli individui. Va detto in conclusione che la povertà non rappresenta più un fenomeno da identificare con un concetto unitario, che collega fra loro i vari sottosistemi nei quali si svolge la vita di una persona, ma la povertà si può considerare legata al sottosistema relativo alle risorse economiche, anche se non fine a se stesso.
File