logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09172019-130512


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEONI, GIACOMO
URN
etd-09172019-130512
Titolo
Tecniche di misurazione del rendimento ottico di un collettore solare parabolico composto
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Antonelli, Marco
correlatore Ing. Francesconi, Marco
Parole chiave
  • solare termico
  • rendimento ottico
  • ray tracing
  • collettore parabolico composto
  • sperimentale
Data inizio appello
03/10/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo del presente elaborato consiste nella valutazione numerica e sperimentale del rendimento ottico di un collettore solare parabolico composto a bassa concentrazione dotato di tubo evacuato.
Lo studio si è sviluppato a partire da un modello analitico per stimare l’efficienza ottica del collettore in funzione delle dimensioni e delle proprietà ottiche dei materiali.
Successivamente, il rendimento è stato valutato con un programma di ray tracing considerando la geometria ideale e reale del collettore, ottenuta da una scansione 3D, per stimare l’influenza degli errori costruttivi.
Infine, il rendimento ottico è stato valutato mediante un approccio sperimentale, già descritto in un precedente lavoro di tesi e qui rivisitato, basato sull’analisi della risposta del transitorio termico del tubo evacuato.
Il confronto dei risultati ha mostrato come l’efficienza ottica della geometria reale sia inferiore di circa 5 punti percentuali rispetto a quella della geometria ideale. Inoltre, si nota come i risultati delle prove sperimentali siano confrontabili con quelli numerici, con una differenza di circa 3 punti percentuali.
Il lavoro ha evidenziato che la realizzazione delle superfici riflettenti è un fattore determinante per le prestazioni ottiche del collettore e che i metodi di indagine proposti risultano in accordo tra loro.
File