ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172018-160727


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
DONATI, SIMONE
URN
etd-09172018-160727
Titolo
Uso problematico di Internet in studenti che frequentano corsi universitari ad elevata selettività: correlazioni fra lo spettro autistico sottosoglia e la suicidalità.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Dell'Osso, Liliana
Parole chiave
  • Problematic Internet Use (PIU)
  • uso di Internet
  • autismo
  • suicidalità
  • corsi universitari selettivi
Data inizio appello
16/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2088
Riassunto
La diffusione delle nuove tecnologie sta cambiando il modo di conoscere, comunicare e concepire le relazioni interpersonali. In letteratura vengono riportati casi di condotte disfunzionali, di abuso e di dipendenza da internet con conseguenze significative nella vita quotidiana, sociale e lavorativa.
Negli ultimi decenni l'uso problematico di Internet (PIU: Problematic Internet Use) è aumentato in modo drammatico, soprattutto tra i più giovani. Il PIU è stato associato a vari disturbi mentali, e più di recente al Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) e a tratti autistici.
Alti tassi di questi ultimi sono stati segnalati in studenti ad alto rendimento.
I soggetti con PIU riportano un aumento del rischio suicidario, e lo stesso è stato rilevato tra pazienti con ASD, in particolare in soggetti senza compromissione cognitiva. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di indagare i tassi di PIU tra gli studenti che frequentano tre Università di eccellenza in Italia, ed esplorare la possibile correlazione tra i tratti autistici e rischio suicidario.
Il campione di studio è composto da 178 studenti iscritti alla “Scuola Superiore Sant'Anna” (Pisa), al “Collegio Universitario di Merito” (Pavia), e alla “Scuola Superiore di Catania” (Catania). Ai partecipanti sono stati somministrati i seguenti test psicometrici: l'AdAS-Adult Autism Subtreshold Spectrum; l'AQ-l'Autism Quotient questionnaire; TALS-SR-Trauma and Loss Spectrum-Self Report; ed infine RRS- Ruminative Response Scale.
File