ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09172014-174133


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
CARLETTI, GIORGIO
URN
etd-09172014-174133
Title
LA NOTIFICAZIONE DEI PROVVEDIMENTI ALLA LUCE DEL PRINCIPIO DI EFFETTIVA CONOSCENZA DI CUI ALL'ART. 6 DELLO STATUTO DEI DIRITTI DEL CONTRIBUENTE
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
ECONOMIA E COMMERCIO
Supervisors
relatore Prof. Boletto, Giulia
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
07/10/2014;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Il lavoro svolto ha come obiettivo quello di valutare l'influenza dell'art.6 dello statuto dei diritti del contribuente, relativo alla necessità di garantire al destinatario l'effettiva conoscenza degli atti emessi dall'amministrazione finanziaria e a lui destinati, sulle procedure di notificazione degli stessi.
Si è analizzato l'istituto della notificazione disciplinato dal DPR 600/73 e dal c.p.c. esaminandone gli elementi costitutivi, i vizi e le eventuali sanatorie.
E' stata ricostruita la disciplina delle varie tipologie di notifica evidenziando l'evoluzione della relativa normativa sotto l'influenza prevalente della giurisprudenza.
Si è infine focalizzata l'attenzione sui principi espressi dallo statuto del contribuente e in particolare sull'art. 6, analizzando i principali interventi giurisprudenziali che hanno fornito un contriburo essenziale nell'applicazione del principio.
File