Tesi etd-09172014-103411 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RESCINA, VITO
URN
etd-09172014-103411
Titolo
Modellazione preliminare, simulazione e controllo di un sistema anti-skid
per velivoli con freni idraulici differenziali
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Denti, Eugenio
correlatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Prof. Galatolo, Roberto
correlatore Dott. Di Rito, Gianpietro
correlatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Prof. Galatolo, Roberto
correlatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
- anti-skid
- atterraggio
- Dugoff
- forze laterali
- freni differenziali
- pneumatico
- qualità di volo
- raffica
- ruotino sterzante
- velivolo
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2084
Riassunto
Il seguente lavoro di tesi è stato sviluppato presso la sezione Aerospaziale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, come prova finale del corso di Laurea Magistrale.
L’obiettivo del lavoro è lo studio di un controllo direzionale di velivoli in fase di atterraggio, attraverso l’intervento combinato sulla ruota sterzante e sui freni ad azionamento differenziale delle ruote del carrello principale.
Lo studio ha previsto lo sviluppo e l’implementazione in ambiente Matlab-Simulink di un modello non-lineare della dinamica piana dell’aeromobile in atterraggio.
Il modello è stato linearizzato ricavando le funzioni di trasferimento caratteristiche del sistema, al fine di definire leggi di controllo di direzione e di frenata. È stato, quindi, analizzato il comportamento del sistema sia con intervento singolo sui sopracitati comandi di direzione, che attraverso la loro miscelazione, in modo da definire i limiti di prestazione del sistema. Infine, un’attenzione particolare è stata dedicata all’analisi della dinamica di rullaggio in presenza di raffiche laterali, identificando alcune possibili criticità dell’applicazione.
L’obiettivo del lavoro è lo studio di un controllo direzionale di velivoli in fase di atterraggio, attraverso l’intervento combinato sulla ruota sterzante e sui freni ad azionamento differenziale delle ruote del carrello principale.
Lo studio ha previsto lo sviluppo e l’implementazione in ambiente Matlab-Simulink di un modello non-lineare della dinamica piana dell’aeromobile in atterraggio.
Il modello è stato linearizzato ricavando le funzioni di trasferimento caratteristiche del sistema, al fine di definire leggi di controllo di direzione e di frenata. È stato, quindi, analizzato il comportamento del sistema sia con intervento singolo sui sopracitati comandi di direzione, che attraverso la loro miscelazione, in modo da definire i limiti di prestazione del sistema. Infine, un’attenzione particolare è stata dedicata all’analisi della dinamica di rullaggio in presenza di raffiche laterali, identificando alcune possibili criticità dell’applicazione.
File
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Tesi non consultabile. |