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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09172014-103411


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RESCINA, VITO
URN
etd-09172014-103411
Titolo
Modellazione preliminare, simulazione e controllo di un sistema anti-skid per velivoli con freni idraulici differenziali
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Denti, Eugenio
correlatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Prof. Galatolo, Roberto
correlatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
  • anti-skid
  • atterraggio
  • Dugoff
  • forze laterali
  • freni differenziali
  • pneumatico
  • qualità di volo
  • raffica
  • ruotino sterzante
  • velivolo
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2084
Riassunto
Il seguente lavoro di tesi è stato sviluppato presso la sezione Aerospaziale del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, come prova finale del corso di Laurea Magistrale.
L’obiettivo del lavoro è lo studio di un controllo direzionale di velivoli in fase di atterraggio, attraverso l’intervento combinato sulla ruota sterzante e sui freni ad azionamento differenziale delle ruote del carrello principale.
Lo studio ha previsto lo sviluppo e l’implementazione in ambiente Matlab-Simulink di un modello non-lineare della dinamica piana dell’aeromobile in atterraggio.
Il modello è stato linearizzato ricavando le funzioni di trasferimento caratteristiche del sistema, al fine di definire leggi di controllo di direzione e di frenata. È stato, quindi, analizzato il comportamento del sistema sia con intervento singolo sui sopracitati comandi di direzione, che attraverso la loro miscelazione, in modo da definire i limiti di prestazione del sistema. Infine, un’attenzione particolare è stata dedicata all’analisi della dinamica di rullaggio in presenza di raffiche laterali, identificando alcune possibili criticità dell’applicazione.
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