Tesi etd-09172013-102348 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENELLI, MARINA
URN
etd-09172013-102348
Titolo
One economic actor of the Italian fashion sector: survey sampling the Allegri consumers' and agents' target
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Pratesi, Monica
Parole chiave
- allegri
- fashion
- moda
- ricerca di mercato
Data inizio appello
10/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
The research has the focus on identifying consumers and competitors of the brand Allegri. In order to have a better understanding of the company Allegri, a framework for the research has been built, that is the operating sector and the history of the brand. Starting from the origin of Italian fashion, on 12th February 1951, the steps for affirming an Italian style and the further events are explained. Some of the steps describe the approach to "ready to wear" in Italy, the emerging figure of the stylist, "prêt-à-porter" and finally the development of industrial districts.
The industrial district is a phenomenon of the seventies, tightly related to the evolution of Allegri; the company was founded in Empoli producing raincoats, characterizing element of this area. Since 2011, the brand has belonged to LG Fashion Corporation, Korean multinational clothing firm. Nowadays, Allegri is in a transition phase, which requires information to set up a future strategy. Aiming to supply some of this information, a survey has been conducted on two different kinds of consumers (those who shop in outlet and those in stores) and on the company agents. From the research, some important results have emerged, for instance, how consumers perceive the brand (empirically), brand awareness, Allegri consumers' profile, defects in production, etc.
Beyond the results, there are some suggestions for the company to follow in the middle and in the long term.
La ricerca ha come focus l'identificazione dei consumatori Allegri e i possibili competitors del marchio. Con lo scopo di conoscere l'azienda, viene posta attenzione al contesto di riferimento della ricerca, ovvero il settore di appartenenza e l'evoluzione di Allegri. Partendo dalla nascita della moda italiana, indicata col 12 febbraio 1952, si descrivono i passi che hanno portato all'affermazione di uno stile italiano e i successivi eventi. Tra questi eventi sono inclusi l'avvicinamento al ready to wear, la nascita della figura dello stilista e del prêt-à-porter, fino alla formazione dei distretti industriali. Fenomeno degli anni '70, il distretto industriale è legato alla nascita di Allegri: l'azienda viene infatti fondata nel distretto industriale empolese come produttrice di impermeabili, elemento distintivo della zona. Ripercorrendo la storia del brand si arriva agli anni recenti, in cui il marchio è stato acquisito dalla LG Fashion Corporation, multinazionale coreana operante nel mercato dell'abbigliamento. In questo momento di transizione, l'azienda ha bisogno di informazioni per decidere la strategia da seguire, a tale proposito è stata creata l'indagine esposta nel lavoro.
Usando tre diversi questionari sono stati raggiunti due tipologie di acquirenti (outlet e negozio multi-marchio) e gli agenti vendita di allegri.
I risultati dell'indagine hanno portato alla luce alcune questioni rilevanti, tra cui la percezione (empirica) del brand da parte dei consumatori, la brand awareness, chi sono i consumatori di Allegri, quali sono considerati i difetti di produzione, eccetera...
Ai risultati seguono alcuni suggerimenti per l'azienda per il medio lungo periodo.
The industrial district is a phenomenon of the seventies, tightly related to the evolution of Allegri; the company was founded in Empoli producing raincoats, characterizing element of this area. Since 2011, the brand has belonged to LG Fashion Corporation, Korean multinational clothing firm. Nowadays, Allegri is in a transition phase, which requires information to set up a future strategy. Aiming to supply some of this information, a survey has been conducted on two different kinds of consumers (those who shop in outlet and those in stores) and on the company agents. From the research, some important results have emerged, for instance, how consumers perceive the brand (empirically), brand awareness, Allegri consumers' profile, defects in production, etc.
Beyond the results, there are some suggestions for the company to follow in the middle and in the long term.
La ricerca ha come focus l'identificazione dei consumatori Allegri e i possibili competitors del marchio. Con lo scopo di conoscere l'azienda, viene posta attenzione al contesto di riferimento della ricerca, ovvero il settore di appartenenza e l'evoluzione di Allegri. Partendo dalla nascita della moda italiana, indicata col 12 febbraio 1952, si descrivono i passi che hanno portato all'affermazione di uno stile italiano e i successivi eventi. Tra questi eventi sono inclusi l'avvicinamento al ready to wear, la nascita della figura dello stilista e del prêt-à-porter, fino alla formazione dei distretti industriali. Fenomeno degli anni '70, il distretto industriale è legato alla nascita di Allegri: l'azienda viene infatti fondata nel distretto industriale empolese come produttrice di impermeabili, elemento distintivo della zona. Ripercorrendo la storia del brand si arriva agli anni recenti, in cui il marchio è stato acquisito dalla LG Fashion Corporation, multinazionale coreana operante nel mercato dell'abbigliamento. In questo momento di transizione, l'azienda ha bisogno di informazioni per decidere la strategia da seguire, a tale proposito è stata creata l'indagine esposta nel lavoro.
Usando tre diversi questionari sono stati raggiunti due tipologie di acquirenti (outlet e negozio multi-marchio) e gli agenti vendita di allegri.
I risultati dell'indagine hanno portato alla luce alcune questioni rilevanti, tra cui la percezione (empirica) del brand da parte dei consumatori, la brand awareness, chi sono i consumatori di Allegri, quali sono considerati i difetti di produzione, eccetera...
Ai risultati seguono alcuni suggerimenti per l'azienda per il medio lungo periodo.
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