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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172012-164158


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
D'ERRICO, ANGELO
URN
etd-09172012-164158
Titolo
Ottimizzazione fluidodinamica delle superfici portanti di un'imbarcazione classe Finn
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Prof. Maganzi, Marco
Parole chiave
  • ottimizzazione
  • CFD
  • deriva
  • timone
  • Finn
Data inizio appello
09/10/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2052
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha l’obiettivo di sviluppare una procedura di ottimizzazione fluidodinamica delle superfici portanti (deriva e timone) di un’imbarcazione di classe Finn, concepita per partecipare ai giochi olimpici di Londra 2012. Per entrambi i componenti oggetto di studio si è ottenuto un modello finale di ottimo nel rispetto dei rigidi vincoli regolamentari della categoria, secondo una prefissata funzione obiettivo: minimizzare la resistenza a parità di forza laterale per la deriva e massimizzare il CL di stallo per il timone. In entrambi i casi si è proceduto ad un’analisi preliminare del profilo e a una successiva analisi della forma in pianta: ciò ha consentito di limitare i parametri liberi nella fase di ottimizzazione, consentendo di contenere tempi e costi computazionali. I modelli Cad parametrici sono stati realizzati con il software CATIA V5 R19, mentre per lo studio CFD del flusso intorno ai singoli profili 2D e alle superfici portanti 3D si è fatto uso rispettivamente dei software XFoil (quando possibile) e STAR-CCM+ 5.06. Infine tutta la procedura di ottimizzazione è stata gestita con il software modeFRONTIER 4.3.0.
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