Tesi etd-09172012-164158 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
D'ERRICO, ANGELO
URN
etd-09172012-164158
Titolo
Ottimizzazione fluidodinamica delle superfici portanti di un'imbarcazione classe Finn
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Prof. Maganzi, Marco
Parole chiave
- CFD
- deriva
- Finn
- ottimizzazione
- timone
Data inizio appello
09/10/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2052
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha l’obiettivo di sviluppare una procedura di ottimizzazione fluidodinamica delle superfici portanti (deriva e timone) di un’imbarcazione di classe Finn, concepita per partecipare ai giochi olimpici di Londra 2012. Per entrambi i componenti oggetto di studio si è ottenuto un modello finale di ottimo nel rispetto dei rigidi vincoli regolamentari della categoria, secondo una prefissata funzione obiettivo: minimizzare la resistenza a parità di forza laterale per la deriva e massimizzare il CL di stallo per il timone. In entrambi i casi si è proceduto ad un’analisi preliminare del profilo e a una successiva analisi della forma in pianta: ciò ha consentito di limitare i parametri liberi nella fase di ottimizzazione, consentendo di contenere tempi e costi computazionali. I modelli Cad parametrici sono stati realizzati con il software CATIA V5 R19, mentre per lo studio CFD del flusso intorno ai singoli profili 2D e alle superfici portanti 3D si è fatto uso rispettivamente dei software XFoil (quando possibile) e STAR-CCM+ 5.06. Infine tutta la procedura di ottimizzazione è stata gestita con il software modeFRONTIER 4.3.0.
File
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La tesi non è consultabile. |