Tesi etd-09172012-110641 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PANETTIERI, ENRICO
URN
etd-09172012-110641
Titolo
Sviluppo di un modello non lineare di danneggiamento a taglio per laminati compositi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Fanteria, Daniele
correlatore Ing. Longo, Giuseppe
correlatore Prof. Lazzeri, Luigi
correlatore Ing. Longo, Giuseppe
correlatore Prof. Lazzeri, Luigi
Parole chiave
- Compositi
- Danneggiamento
- Impatti
- Taglio non lineare
Data inizio appello
09/10/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/10/2052
Riassunto
Questa tesi illustra le attività di studio, sviluppo e prova, in ambito numerico, di un modello non lineare di danneggiamento a taglio per laminati compositi.
Per simulare la parte non lineare del comportamento costitutivo tensione-deformazione il modello sfrutta una curva esponenziale, mentre viene usato un legame costitutivo lineare per il danneggiamento a taglio fino a completa rottura del materiale. Il modello è stato implementato in un codice di danneggiamento progressivo, già esistente, e utilizzato (mediante routine utente) in abbinamento con un software FEM commerciale.
E’ stata quindi predisposta una vasta campagna di test-case per verificarne il corretto funzionamento numerico e per poi effettuare un confronto con i risultati di un modello di danneggiamento a taglio di letteratura.
Sono state effettuate, preliminarmente, prove numeriche di indentazione quasi-statica per verificare la capacità del modello di simulare l’indentazione residua. Il modello è stato poi utilizzato per simulare una prova d’impatto a bassa velocità confrontando i risultati ottenuti con i dati sperimentali, valutando l’entità del danneggiamento intralaminare, mettendo a confronto le zone delaminate e rilevando l’indentazione residua.
Parallelamente è stata portata avanti una campagna di analisi numeriche preliminari su un pannello irrigidito in composito, con alcuni difetti pre-esistenti, sottoposto a compressione. Tali analisi rappresentano un primo passo per la valutazione del codice sviluppato nell’ambito di analisi di tipo Compression After Impact per il pannello irrigidito caratterizzato da danneggiamenti da impatto.
Per simulare la parte non lineare del comportamento costitutivo tensione-deformazione il modello sfrutta una curva esponenziale, mentre viene usato un legame costitutivo lineare per il danneggiamento a taglio fino a completa rottura del materiale. Il modello è stato implementato in un codice di danneggiamento progressivo, già esistente, e utilizzato (mediante routine utente) in abbinamento con un software FEM commerciale.
E’ stata quindi predisposta una vasta campagna di test-case per verificarne il corretto funzionamento numerico e per poi effettuare un confronto con i risultati di un modello di danneggiamento a taglio di letteratura.
Sono state effettuate, preliminarmente, prove numeriche di indentazione quasi-statica per verificare la capacità del modello di simulare l’indentazione residua. Il modello è stato poi utilizzato per simulare una prova d’impatto a bassa velocità confrontando i risultati ottenuti con i dati sperimentali, valutando l’entità del danneggiamento intralaminare, mettendo a confronto le zone delaminate e rilevando l’indentazione residua.
Parallelamente è stata portata avanti una campagna di analisi numeriche preliminari su un pannello irrigidito in composito, con alcuni difetti pre-esistenti, sottoposto a compressione. Tali analisi rappresentano un primo passo per la valutazione del codice sviluppato nell’ambito di analisi di tipo Compression After Impact per il pannello irrigidito caratterizzato da danneggiamenti da impatto.
File
Nome file | Dimensione |
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FRONTESPIZIO.pdf | 49.13 Kb |
SOMMARIO.pdf | 21.57 Kb |
14 file non consultabili su richiesta dell’autore. |