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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172012-110641


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PANETTIERI, ENRICO
URN
etd-09172012-110641
Titolo
Sviluppo di un modello non lineare di danneggiamento a taglio per laminati compositi
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Fanteria, Daniele
correlatore Ing. Longo, Giuseppe
correlatore Prof. Lazzeri, Luigi
Parole chiave
  • Impatti
  • Compositi
  • Taglio non lineare
  • Danneggiamento
Data inizio appello
09/10/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/10/2052
Riassunto
Questa tesi illustra le attività di studio, sviluppo e prova, in ambito numerico, di un modello non lineare di danneggiamento a taglio per laminati compositi.
Per simulare la parte non lineare del comportamento costitutivo tensione-deformazione il modello sfrutta una curva esponenziale, mentre viene usato un legame costitutivo lineare per il danneggiamento a taglio fino a completa rottura del materiale. Il modello è stato implementato in un codice di danneggiamento progressivo, già esistente, e utilizzato (mediante routine utente) in abbinamento con un software FEM commerciale.
E’ stata quindi predisposta una vasta campagna di test-case per verificarne il corretto funzionamento numerico e per poi effettuare un confronto con i risultati di un modello di danneggiamento a taglio di letteratura.
Sono state effettuate, preliminarmente, prove numeriche di indentazione quasi-statica per verificare la capacità del modello di simulare l’indentazione residua. Il modello è stato poi utilizzato per simulare una prova d’impatto a bassa velocità confrontando i risultati ottenuti con i dati sperimentali, valutando l’entità del danneggiamento intralaminare, mettendo a confronto le zone delaminate e rilevando l’indentazione residua.
Parallelamente è stata portata avanti una campagna di analisi numeriche preliminari su un pannello irrigidito in composito, con alcuni difetti pre-esistenti, sottoposto a compressione. Tali analisi rappresentano un primo passo per la valutazione del codice sviluppato nell’ambito di analisi di tipo Compression After Impact per il pannello irrigidito caratterizzato da danneggiamenti da impatto.

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