logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09172009-214614


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
POLI, GIULIA
URN
etd-09172009-214614
Titolo
ottimizzazione perioperatoria in chirurgia addominale mediante protocolli di fast-track surgery : esperienza in 79 interventi resettivi colo-rettali
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Seccia, Massimo
Parole chiave
  • fast track; ERAS; chirurgia resettiva del colon; m
Data inizio appello
20/10/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/10/2049
Riassunto
Lo studio si propone di valutare l'efficacia e la fattibilità del protocollo Fast-Track/ERAS alla chirurgia resettiva del colon.
Dal settembre 2005 al settenbre 2009, 79 pazienti sono stati sottoposti a resezione del colon-retto, seguendo un protocollo FT modificato (senza uso di lassativi, utilizzo di drenaggi peritoneali ecc.).
La degenza ospedaliera è durata in media 6 giorni, mentre la nutrizione per os è iniziata in media in terza giornata postoperatoria. Il primo borborigmo è stato auscultato in media il terzo giorno postoperatorio. La morbidità è stata del 10,1% a trenta giorni dall'intervento e la quota di riammissioni del 7,2%.
L'utilizzo del protocollo FT ha permesso una riduzione del tempo di degenza di 3-7 giorni rispetto ai pazienti trattati con un protocollo di cure perioperatorie standard.
La morbilità invece si è ridotta, rispetto al valore del 15-20% ottenuto con i trattamenti convenzionali.
L'applicazione di un protocollo FT alla chirurgia resettiva del colon e del retto è in grado di migliorare l'outcome postoperatorio dei pazienti e di ridurre i tempi di degenza.
File