logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09162022-114433


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
SIMONETTI, ARIANNA
URN
etd-09162022-114433
Titolo
Analisi dello stato mutazionale di PIK3CA e ESR1 su DNA tumorale circolante come fattori predittivi di risposta a un trattamento con inibitori di CDK4/6 nel carcinoma mammario metastatico
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Martelli, Alma
correlatore Dott.ssa Del Re, Marzia
Parole chiave
  • biopsia liquida
  • DNA tumorale circolante
  • biomarcatore
  • target therapy
  • tumore della mammella
Data inizio appello
05/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/10/2092
Riassunto
Il carcinoma della mammella a livello mondiale è la seconda neoplasia non cutanea più frequentemente diagnosticata, costituisce la seconda causa di morte per neoplasia nel sesso femminile.
Questa neoplasia subisce un'evoluzione molecolare dovuta alla pressione selettiva causata dal trattamento farmacologico, come l'acquisizione di nuove alterazioni a livello dei geni ESR1 e PIK3CA, che portano un’iperattivazione della via metabolica PI3K/Akt/mTOR.
Recentemente alla terapia ormonale sono stati associati farmaci di nuova generazione, che hanno migliorato la sopravvivenza delle pazienti: gli inibitori della Chinasi Ciclina-Dipendente 4 e 6 (CDK4/6i).
Purtroppo circa il 20% dei pazienti non risponde a questo trattamento già nelle fasi iniziali, da qui l’utilità di un biomarcatore che possa indicare la presenza di resistenza intrinseca o acquisita al trattamento.
L’obiettivo del presente studio è di valutare, mediante l’analisi del DNA tumorale circolante, possibili biomarcatori predittivi di risposta o resistenza agli inibitori CDK4/6, in particolare analizzando lo stato mutazionale dei geni PIK3CA e ESR1.

File