logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09162022-012629


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BONAMICI, ALESSANDRO
URN
etd-09162022-012629
Titolo
La disciplina giuridica e fiscale del trust: uno strumento alternativo per la tutela dei patrimoni e delle persone fragili. L'applicazione della legge "Dopo di Noi"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • fiscale
  • dopo di noi
  • disciplina
  • trust
  • giuridica
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2092
Riassunto
L'introduzione del trust in Italia viene ricondotta alla ratifica della Convenzione dell'Aia del 1985. Data la mancanza di una regolamentazione interna in materia, la Convenzione rappresenta per il nostro paese un fondamentale punto di riferimento normativo per ciò che riguarda la disciplina del trust.
Le finalità che possono essere perseguite con l'istituzione di un trust sono molteplici; questo può essere utilizzato come strumento per la tutela dei patrimoni familiari, nell'ambito imprenditoriale, per spirito di liberalità del disponente e per motivi assistenziali. Nel 2016, proprio con quest'ultima finalità, è stata introdotta in Italia la legge "Dopo di Noi" che favorisce l'istituzione di trust come strumenti di tutela delle persone disabili e riconoscendo, a seguito della sua costituzione, dei rilevanti vantaggi fiscali.
Il presente elaborato si propone, dopo un inquadramento dell'istituto sotto il profilo giuridico e fiscale, di effettuare l'analisi di un caso che rappresenta una concreta applicazione della legge "Dopo di Noi".
File