ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-09162021-110913


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
KERTALLI, WENDI
URN
etd-09162021-110913
Thesis title
Farmers' markets: la percezione della filiera corta in Toscana
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
correlatore Prof. Marescotti, Andrea
correlatore Dott. Mengoni, Matteo
Keywords
  • farmers' markets
  • mercati contadini
  • filiera corta
  • percezione dei consumatori
Graduation session start date
04/10/2021
Availability
None
Summary
In seguito alla globalizzazione sempre più presente e di un ormai consolidato potere contrattuale che la Grande Distribuzione Organizzata esercita sulle piccole realtà produttive, i cibi presenti sulle tavole dei consumatori oggi sono sempre più standardizzati. Proprio grazie alla filiera corta ed al supporto dei piccoli produttori, alcune varietà di alimenti non sono andate perse dietro ad un’offerta di prodotti sempre più omologata.
Negli ultimi anni, infatti, i consumatori hanno iniziato a comprendere sempre di più il valore della filiera corta che si impegna a valorizzare le produzioni locali e tipiche del territorio e a tutelare la biodiversità.
La presente tesi ha lo scopo di approfondire la percezione della filiera corta, in particolare dei farmers’ markets, in Toscana attraverso i risultati di un’indagine online.
I risultati hanno permesso di mettere in evidenza i vari profili di consumatori presenti che compongono la domanda di prodotti agricoli in Toscana, le diverse motivazioni alla base delle loro scelte alimentari e le conseguenze che la pandemia da Covid-19 ha avuto sulle loro abitudini di acquisto.
File