Tesi etd-09162021-110913 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
KERTALLI, WENDI
URN
etd-09162021-110913
Titolo
Farmers' markets: la percezione della filiera corta in Toscana
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
correlatore Prof. Marescotti, Andrea
correlatore Dott. Mengoni, Matteo
correlatore Prof. Marescotti, Andrea
correlatore Dott. Mengoni, Matteo
Parole chiave
- farmers' markets
- filiera corta
- mercati contadini
- percezione dei consumatori
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
In seguito alla globalizzazione sempre più presente e di un ormai consolidato potere contrattuale che la Grande Distribuzione Organizzata esercita sulle piccole realtà produttive, i cibi presenti sulle tavole dei consumatori oggi sono sempre più standardizzati. Proprio grazie alla filiera corta ed al supporto dei piccoli produttori, alcune varietà di alimenti non sono andate perse dietro ad un’offerta di prodotti sempre più omologata.
Negli ultimi anni, infatti, i consumatori hanno iniziato a comprendere sempre di più il valore della filiera corta che si impegna a valorizzare le produzioni locali e tipiche del territorio e a tutelare la biodiversità.
La presente tesi ha lo scopo di approfondire la percezione della filiera corta, in particolare dei farmers’ markets, in Toscana attraverso i risultati di un’indagine online.
I risultati hanno permesso di mettere in evidenza i vari profili di consumatori presenti che compongono la domanda di prodotti agricoli in Toscana, le diverse motivazioni alla base delle loro scelte alimentari e le conseguenze che la pandemia da Covid-19 ha avuto sulle loro abitudini di acquisto.
Negli ultimi anni, infatti, i consumatori hanno iniziato a comprendere sempre di più il valore della filiera corta che si impegna a valorizzare le produzioni locali e tipiche del territorio e a tutelare la biodiversità.
La presente tesi ha lo scopo di approfondire la percezione della filiera corta, in particolare dei farmers’ markets, in Toscana attraverso i risultati di un’indagine online.
I risultati hanno permesso di mettere in evidenza i vari profili di consumatori presenti che compongono la domanda di prodotti agricoli in Toscana, le diverse motivazioni alla base delle loro scelte alimentari e le conseguenze che la pandemia da Covid-19 ha avuto sulle loro abitudini di acquisto.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |