ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09162018-212652


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CANDELA, PASQUALINA
URN
etd-09162018-212652
Title
Donne e imprenditorialita: mutamenti sociali ed economici dal secondo Novecento ad oggi
Struttura
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Commissione
relatore Dott.ssa Cini, Marco
Parole chiave
  • imprenditorialità
  • donne
Data inizio appello
22/10/2018;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Negli ultimi anni le donne sono state protagoniste di un fenomeno economico e sociale che ha notevolmente cambiato il contesto lavorativo conducendole alla conquista di un ruolo considerato tradizionalmente maschile: quello di imprenditore.
Il mio lavoro ha lo scopo di contribuire ad approfondire questa tematica, ripercorrendo le tappe salienti del fenomeno dalle radici alla caratterizzazione odierna, attraverso la raccolta e l’analisi di fonti relative al contributo storico ed economico caratterizzanti il percorso imprenditoriale femminile.
L’emergere e il consolidarsi del ruolo imprenditoriale femminile non dipende esclusivamente dalla maggiore emancipazione della donna o dal continuo e progressivo cambiamento dell’idea “di donna” nell’immaginario collettivo ma anche e soprattutto dal modificarsi della società, della politica, dell’economia (oltre che dalle singole capacità individuali).
Mediante le fonti e i dati analizzati, si evince che la partecipazione imprenditoriale femminile è stata sempre superiore rispetto a quanto è apparso nelle statistiche ufficiali e quindi relegata pertanto ai margini della narrazione economica.
Una forte spinta emancipativa, in questi ultimi decenni, è arrivata anche da una maggiore attenzione coinvolgente il contesto politico istituzionale che ha spinto all'incentivazione e al sostegno dello sviluppo dell’imprenditorialità femminile ed alla garanzia di pari opportunità socio-politico-economiche.

File