ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09162018-104524


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MERLI, EMANUELE
Indirizzo email
ema.merli@gmail.com
URN
etd-09162018-104524
Titolo
Calibrazione di un sistema di stereovisione basato su singola telecamera e biprisma
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Neri, Paolo
relatore Prof. Paoli, Alessandro
relatore Prof. Razionale, Armando V.
controrelatore Prof. Monelli, Bernardo Disma
Parole chiave
  • matlab
  • forward projection
  • calibrazione
  • biprisma
  • backward projection
  • acquisizione di immagini
  • reverse engineering
Data inizio appello
10/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi è l'inizio di un percorso che prende in esame un nuovo metodo di acquisizione delle immagini attraverso l'utilizzo di una singola videocamera ed un biprisma trasparente di plexiglass. Lo studio è finalizzato alla correzione delle immagini acquisite tramite elaborazione di un modello matematico. Correzione necessaria per compensare il fenomeno della rifrazione all'interno del biprisma.
Il Primo Capitolo dà una panoramica generale sul significato di Industria 4.0, con particolare attenzione al processo del Reverse Engineering per poter acquisire e successivamente rielaborare le immagini dal 3D.
Il Secondo Capitolo esplora i principi ed il funzionamento della visione stereoscopica, con due videocamere, validi anche per la singola videocamera più l'utilizzo di un biprisma.
Nel Terzo Capitolo dopo l'introduzione dei modelli algebrici utilizzati per la calibrazione della videocamera, vengono prese in esame le varie metodologie per poter correttamente acquisire le immagini.
Lo studio così prosegue nel Quarto Capitolo con la spiegazione di quale sia il modello matematico per la ricostruzione di una scena 3D con il biprisma. Si conclude il percorso con il Quinto Capitolo, dove viene effettuata ed analizzata la calibrazione del nuovo modello. Per ultima l'Appendice, dove sono stati riportati tutti i codici Matlab prodotti per la tesi.
File