logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09162017-214637


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIOVAGNOLI, ALESSIO
URN
etd-09162017-214637
Titolo
Il ruolo delle infrastrutture sportive nell'attuale modello di business delle società calcistiche: il caso dell'Allianz Stadium di Torino
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Dott. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • gestione dello sport
  • impianti sportivi
  • stadio di proprietà
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi tratta del ruolo assunto dalle infrastrutture sportive nel settore del calcio professionistico, alla luce dei recenti cambiamenti che hanno interessato il settore in questione. La trattazione è articolata in quattro capitoli: il primo introduce ai principi e alle tecniche di gestione sportiva, che nel mondo anglosassone viene definita con il termine "sport management", esaminandone gli aspetti storici ed evolutivi. Il secondo capitolo è incentrato sul modello di business delle società di calcio e sui principali fattori abilitanti e limitanti allo sviluppo dell’impiantistica sportiva, rivolgendo una particolare attenzione al contesto italiano. Nel terzo capitolo viene poi preso in esame l’investimento effettuato dalla Juventus F.C. nel nuovo stadio di proprietà (Allianz Stadium) e nelle aree ad esso limitrofe, quali il museo del club, il centro medico, il centro commerciale e la nuova sede sociale integrata nell’area della Continassa, la quale negli ultimi anni è stata oggetto di riqualificazione da parte di Juventus e del Fondo J Village. Il quarto e ultimo capitolo analizza la gestione diretta dello stadio da parte di Juventus. In particolare vengono esaminate le attività e le operazioni relative al giorno della partita, ovvero il matchday, ed i conseguenti impatti a livello organizzativo, gestionale e sulle performance aziendali. A conclusione dell’elaborato viene proposto uno studio per cercare di capire meglio come poter gestire la domanda e la capacità dell’impianto sportivo, attraverso una metodologia di yield management.
File