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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09162014-200416


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARENTI, ANTONIO
URN
etd-09162014-200416
Titolo
Consumi e consumatori etici. Analisi della letteratura e ricerca sul campo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • Interpretivismo
  • Identità
  • Consumo verde
  • Consumo Green
  • Consumo Etico
  • Attitude-Behaviour Gap
  • analisi qualitativa
  • Altruismo competitivo
  • Personalità
  • ricerca
  • Sostenibilità
  • Status
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo principale di questo lavoro è quello di approfondire le modalità con cui i consumatori etici acquistano e costruiscono la loro identità personale attraverso le scelte di consumo quotidiane. Dall’analisi sia della letteratura esistente che dei dati secondari è emerso uno scostamento significativo tra le intenzioni dichiarate nei sondaggi ed il comportamento d’acquisto effettivo nel punto vendita, dando così luogo allo sullo scostamento tra atteggiamenti, intenzioni e comportamenti, meglio conosciuto come “Attitude-Behaviour Gap”. Al fine di contestualizzare la ricerca ho approfondito sia i consumi che i consumatori etici in chiave sociologica, esaminando i vari contributi letterali che associano i consumi etici a diversi tratti di identità e personalità umana, abbiamo fatto questo per indagare se in consumatori verdi cercano di diventare parte di un gruppo, o al contrario di distinguersi da esso attraverso le proprie decisioni di acquisto.
Alla luce di questi obiettivi di ricerca, ho raccolto 12 interviste in profondità seguendo il metodo dell’intervista lunga di McCracken, scegliendo i soggetti per età, sesso, origini, e occupazione il più differente possibile tra di loro, in modo che le diverse esperienze, lavorative e di vita, potessero generare risultati interessanti e il più disomogenei tra loro al fine di arricchire i risultati.
Quindi, la ricerca si articola in quattro capitoli. Il primo capitolo prova a dare una definizione di sostenibilità e dei suoi significati. Il secondo capitolo presenta il quadro teorico dell’indagine andando da fare una panoramica dei diversi approcci teorici esistenti, dei consumi etici in chiave sociologica e dei consumi etici come dimensione sociale. Il capitolo terzo, invece tratterà della metodologia di ricerca che abbiamo deciso di scegliere. Infine, il capitolo quarto andrà a mettere in evidenza sia l’analisi delle interviste che le conclusioni.
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