Tesi etd-09162014-111042 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOCCARDI, NICOLA
URN
etd-09162014-111042
Titolo
Ottimizzazione aerodinamica di una vela rigida per l'imbarcazione Cherubina
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Lombardi, Giovanni
relatore Cartoni, Federico
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Cartoni, Federico
relatore Prof. Maganzi, Marco
Parole chiave
- Aerodinamica
- Ottimizzazione
- Vela Rigida
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente elaborato è stata creata una procedura per ottimizzare, dal punto di vista aerodinamico, una vela rigida per l’imbarcazione “Cherubina”, che parteciperà, a rappresentanza dell’Università di Pisa, alla regata per il “Trofeo Mille e una Vela Cup”, competizione tra barche a vela progettate e realizzate all’interno di strutture universitarie. Il progetto della vela dovrà quindi rispettare le norme stabilite nel regolamento di classe R3 [1], relativo appunto alla competizione “Mille e una Vela Cup”.
L’obiettivo sarà quello di ricavare, attraverso una procedura di ottimizzazione delle caratteristiche aerodinamiche, la configurazione geometrica della vela che massimizzi la spinta della barca lungo la sua direzione di moto. Il lavoro di tesi è stato dunque diviso in due fasi distinte: una prima ottimizzazione bidimensionale per ricavare la forma dei profili, con l’obiettivo di minimizzare i valori di C_D, per valori di C_L fissati; successivamente si è passati all’ottimizzazione tridimensionale della vela rigida, imponendo anche vincoli sul momento di rollio, con l’obiettivo di massimizzarne la spinta.
L’obiettivo sarà quello di ricavare, attraverso una procedura di ottimizzazione delle caratteristiche aerodinamiche, la configurazione geometrica della vela che massimizzi la spinta della barca lungo la sua direzione di moto. Il lavoro di tesi è stato dunque diviso in due fasi distinte: una prima ottimizzazione bidimensionale per ricavare la forma dei profili, con l’obiettivo di minimizzare i valori di C_D, per valori di C_L fissati; successivamente si è passati all’ottimizzazione tridimensionale della vela rigida, imponendo anche vincoli sul momento di rollio, con l’obiettivo di massimizzarne la spinta.
File
Nome file | Dimensione |
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TESI_MAG...cardi.pdf | 8.31 Mb |
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