logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09162013-172345


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MACALUSO, MARGHERITA
URN
etd-09162013-172345
Titolo
Il bilancio delle Aziende Sanitarie Locali: il caso della Asl 5 di Pisa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • bilancio di esercizio substance over form
  • Aziende Sanitarie Locali
Data inizio appello
10/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La riforma del Sistema Sanitario Nazionale, portata avanti con determinazione nell’ultimo ventennio, ha generato profondi mutamenti negli assetti organizzativi delle strutture sanitarie pubbliche.
Il processo di “aziendalizzazione” di dette strutture sanitarie ha comportato radicali modifiche ai sistemi informativo-contabili di tali realtà ed ha accentuato l’adozione e l’utilizzo di strumenti tecnico-contabili tipici delle aziende for profit, al fine di dotare le Aziende Sanitarie pubbliche di mezzi potenzialmente atti a permettere un’azione efficace nel processo di pianificazione, programmazione e controllo della loro gestione.
In questo contesto, è stato decisivo il passaggio dalla tradizionale contabilità “finanziaria” alla cosiddetta contabilità “economico-patrimoniale”, con la conseguente sostituzione del precedente modello di bilancio annuale con un bilancio di esercizio di derivazione civilistica.
Le scelte operate a livello nazionale, nell’ambito di questo processo di “mutuazione” del bilancio di esercizio di realtà pubbliche dall’ambito civilistico, hanno peraltro generato rilevanti perplessità, risultando in parte incoerenti sul piano metodologico e tutt’altro che scevre di ambiguità e di superficialità sul piano operativo.
Con il presente elaborato si è quindi cercato, in primo luogo, di proporre un breve resoconto sul percorso evolutivo che il Sistema Sanitario Nazionale ha subito negli ultimi anni e sull’assetto che le Aziende Sanitarie pubbliche hanno adesso.
Successivamente è stata posta l’attenzione sull’ambito amministrativo-contabile di dette aziende, cercando di offrire un contributo in relazione all’analisi di potenzialità e limiti posti dal “trasferimento” in ambito pubblico di un modello ideato per realtà private for profit.
Tale attività non è stata, tuttavia, condotta come fine a sé stessa, ma funzionalmente a ciò che deve essere considerato come lo scopo ultimo del presente lavoro, e cioè l’analisi dello schema di bilancio adottato a livello nazionale dalle Aziende Sanitarie pubbliche, con particolare riferimento a quello della Asl 5 di Pisa, presentando ed illustrando ciascuno dei suoi elementi.












File