ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09162011-143630


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CAPACCHIONE, FRANCESCA
URN
etd-09162011-143630
Titolo
Frame, Metafora, Emozione. Per un'analisi multidisciplinare della campagna pubblicitaria Telecom-Gandhi.
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Relatori
relatore Prof. Mori, Luca
correlatore Prof. Marletti, Carlo
Parole chiave
  • cervello e pubblicità
Data inizio appello
03/10/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Attraverso il presente lavoro di tesi ho cercato di indagare il mondo della comunicazione pubblicitaria, avvalendomi del supporto di specifiche teorie che, pur non essendo nate per una valutazione esegetica del messaggio pubblicitario, sono utili per comprendere come esso venga recepito e interpretato da chi lo guarda.
Il mio principale obiettivo è stato, infatti, dimostrare che l’impiego di determinate strategie comunicative in campo pubblicitario è finalizzato a produrre effetti sul modo di pensare del consumatore, piuttosto che sul suo comportamento. Sono, infatti, le dinamiche consce, e in particolare quelle inconsce, del sistema cognitivo umano che determinano l’esperienza di consumo e, di conseguenza, il modo di agire dei consumatori.
Nel primo capitolo sono state analizzate la teoria dei frame di Goffman, gli studi condotti da Lakoff sul pensiero metaforico e sull’embodied mind, il metodo Zmet (Zaltman Metaphor Elicitation Teory) e in conclusione la Teoria della Pertinenza di Sperber e Wilson.
Nel secondo capitolo mi sono soffermata sull’impiego dell’emozione nella pubblicità; come letteratura di riferimento mi sono servita degli studi compiuti da Damasio sui processi emotivi, della scoperta dei Neuroni specchio e della Teoria del condizionamento classico.
Ma il vero contributo concreto della tesi è contenuto nel terzo capitolo, il quale comprende un’applicazione dei concetti precedentemente presentati alla campagna pubblicitaria realizzata da Telecom nel 2004, che aveva come protagonista Mahatma Gandhi.
Concluderò la tesi con una riflessione di sintesi sugli approcci teorici da me presi in considerazione e l’applicazione dei medesimi al contenuto pubblicitario.
File