ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09162008-115824


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CAPRILI, SILVIA
URN
etd-09162008-115824
Titolo
Progetto preliminare di riqualificazione a scopi turistico portuali dell'area di Pertusola (La Spezia)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
Relatore Nardini, Luca
Relatore Prof. Cutini, Valerio
Relatore Prof. Salvatore, Walter
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
07/10/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
07/10/2048
Riassunto
Oggetto della presente tesi è la riqualificazione dell’area di Pertusola, situata nel comune di Lerici, che ospitava, fino all’inizio degli anni ’80, il complesso industriale delle fonderie omonime.
Nella suddetta zona è prevista la realizzazione di un porticciolo turistico e dei servizi ad esso connessi quali strutture ricettive, per il commercio, complessi residenziali, edifici per attività cantieristiche navali e nautiche in generale.
L’elaborazione del progetto preliminare si è fondata su uno studio approfondito del territorio, delle sue origini storiche e delle modificazioni subite dall’area e dai fabbricati in essa presenti nel corso del XX secolo.
La progettazione è stata condotta seguendo le prescrizioni del Piano Urbanistico Comunale del comune di Lerici, che prevede tra l’altro il recupero di due tra i capannoni industriali delle vecchie fonderie, tuttora esistenti, quale testimonianza storica di un importante episodio dell’economia locale.
Nell’ambito del progetto generale è stato inoltre analizzato nel dettaglio il recupero dell’edificio un tempo adibito alla laminazione dello zinco ed oggi parzialmente dimesso ed in stato di degrado.
Per tale edificio, composto a sua volta da tre blocchi, è stata condotta la verifica di sicurezza ai sensi del D.M. 14/01/2008, ed è stata proposta una possibile soluzione di adeguamento funzionale e strutturale.
File