logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09162005-125346


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Cherubino, Francesca
Indirizzo email
fracheru@hotmail.com
URN
etd-09162005-125346
Titolo
Modulazione ormonale della sfera affettiva: studio delle risposte autonomiche e comportamentali indotte da stimolazione emotiva in soggetti con ipotiroidismo subclinico
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE BIOLOGICHE
Relatori
relatore Dott. Gemignani, Angelo
relatore Prof. Ghelarducci, Brunello
Parole chiave
  • Ormoni tiroidei
  • ipotiroidismo subclinico
  • funzioni cognitive
  • emozioni
  • sistema nervoso autonomo
  • EEG
  • video
Data inizio appello
03/10/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Gli ormoni tiroidei (OT) svolgono un ruolo importante nell’omeostasi delle funzioni cerebrali e cardiovascolari, e una loro franca riduzione si associa a disturbi della memoria e dell’attenzione con depressione ed ansia, insieme a riduzione della contrattilità cardiaca ed aumento delle resistenze vascolari sistemiche.
Lo scopo di questo lavoro di tesi è stato quello di valutare se anche la presenza di un modesto rialzo del TSH ma con normali valori ematici di OT (ipotiroidismo subclinico, SHYPO) fosse accompagnata da alterazioni della sfera cognitivo/emotiva e del sistema cardiovascolare. Abbiamo quindi studiato in pazienti con SHYPO e in un gruppo di soggetti di controllo, le funzioni neuro-psicologiche e l’assetto EEG e neurovegetativo in condizioni basali e la loro modulazione in condizioni di stimolazione mediante la presentazione di video a contenuto emotivo piacevole, spiacevole e neutro di controllo.
I risultati di questo studio indicano che:
1. In condizioni basali i soggetti SHYPO presentano elevati livelli di ansia di tratto e di stato a cui si associa una maggiore attività simpatica, indicata da valori più elevati del rapporto LF/HF (indice spettrale del segnale di variabilità cardiaca), e una tendenza alla desincronizzazione corticale suggerita dai più bassi livelli di attività alfa2.
2. In condizione di stimolazione i soggetti SHYPO presentano, rispetto ai controlli, intense risposte autonomiche simpatiche (aumento delle LF, del rapporto LF/HF e delle oscillazioni fasiche della resistenza cutanea) durante il video a contenuto spiacevole, mentre durante quello a contenuto piacevole marcati incrementi di attività rapida EEG (aumento di attività gamma e beta2).
Nel complesso questi dati indicano che nell’ipotiroidismo subclinico l’alterato assetto ormonale si associa ad una più alta suscettibilità verso qualsiasi stimolo emotivo, suggerendo, inoltre, la presenza di una certa “rigidità” di risposta dell’asse cuore-cervello.
File