Thesis etd-09162005-030254 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Nannini, Alberto
email address
nanniberto@libero.it
URN
etd-09162005-030254
Thesis title
Sviluppo di una metodologia per il progetto preliminare di un gruppo ruota anteriore in ambiente CAD parametrico
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA MECCANICA
Supervisors
Relatore Prof. Barone, Sandro
Relatore Ing. Cappo, Roberto
Relatore Ing. Frendo, Francesco
Relatore Ing. Secondi, Andrea
Relatore Ing. Cappo, Roberto
Relatore Ing. Frendo, Francesco
Relatore Ing. Secondi, Andrea
Keywords
- CAD
- gruppo ruota
- parametrico
- cuscinetto
- HUB
Graduation session start date
25/10/2005
Availability
Partial
Release date
25/10/2045
Summary
La progettazione del gruppo ruota di un veicolo scaturisce dall'elaborazione di specifiche tecniche relative all'intera vettura aventi come punto di partenza la caratterizzazione del cuscinetto dell'unità mozzo ruota in una delle tre versioni HBU1, HBU2, HBU3, a cui segue la scelta degli altri componenti quali il disco freno, il calibro pinza freno, il cerchio ruota e il pneumatico necessari a definire il packaging del gruppo ruota stesso; il punto di arrivo è costituito dal modello CAD di tali componenti assemblati correttamente, in modo da garantirne il funzionamento evitando distruttive interferenze.
Questa tesi si propone, partendo da uno studio sullo stato dell’arte basato su mirate analisi di mercato, di sviluppare una metodologia applicabile al progetto preliminare di un gruppo ruota anteriore per un veicolo del segmento D. Questo obiettivo viene raggiunto basandosi su dati costruttivi reali e analisi di carico teoriche per caratterizzare un cuscinetto di primo tentativo da inserire in un modello parametrico CAD di tale gruppo ruota. Successivamente, attraverso la definizione di un flusso di operazioni logiche viene sfruttata la parametrizzazione propria del modello CAD approntato per analizzare e risolvere i problemi di ingombro e interferenza tra i vari componenti e per la realizzazione del montante sospensione.
Questa tesi si propone, partendo da uno studio sullo stato dell’arte basato su mirate analisi di mercato, di sviluppare una metodologia applicabile al progetto preliminare di un gruppo ruota anteriore per un veicolo del segmento D. Questo obiettivo viene raggiunto basandosi su dati costruttivi reali e analisi di carico teoriche per caratterizzare un cuscinetto di primo tentativo da inserire in un modello parametrico CAD di tale gruppo ruota. Successivamente, attraverso la definizione di un flusso di operazioni logiche viene sfruttata la parametrizzazione propria del modello CAD approntato per analizzare e risolvere i problemi di ingombro e interferenza tra i vari componenti e per la realizzazione del montante sospensione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
001_Intestazione.pdf | 53.47 Kb |
002_Ring...menti.pdf | 25.68 Kb |
003_Indice.pdf | 42.01 Kb |
004_Sommario.pdf | 32.05 Kb |
005_Elenchi.pdf | 53.42 Kb |
006_Capitolo_uno.pdf | 84.49 Kb |
008_Capitolo_tre.pdf | 1.31 Mb |
009_Capi...attro.pdf | 419.54 Kb |
010_Capi...inque.pdf | 178.29 Kb |
011_Capitolo_sei.pdf | 613.74 Kb |
012_Capi...sette.pdf | 815.84 Kb |
013_Capi..._otto.pdf | 555.37 Kb |
014_Capi..._nove.pdf | 871.04 Kb |
015_Capi...dieci.pdf | 36.58 Kb |
016_Appendici.pdf | 586.05 Kb |
017_Bibliografia.pdf | 31.01 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |