logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09152022-183725


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PEDICELLI, GIORGIO
URN
etd-09152022-183725
Titolo
Gestione e manutenzione delle strutture di attraversamento nella Provincia di Grosseto
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Prof.ssa De Falco, Anna
relatore Ing. Giuliani, Francesca
relatore Ing. Labanca, Domenico
Parole chiave
  • gestione
  • manutenzione
  • strutture
  • fiumi
  • attraversamento
  • ponti
  • alluvioni
  • Grosseto
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
La salvaguardia delle infrastrutture rappresenta oggi una delle maggiori sfide per gli enti gestori. L’aumento dei livelli di piena, in gran parte attribuibili all’urbanizzazione dei bacini idrografici e in parte ai cambiamenti climatici che causano eventi meteorici estremi, è un problema che minaccia le infrastrutture di attraversamento esistenti. Un aspetto significativo è quello dei piccoli attraversamenti dei corsi d’acqua, che negli ultimi anni nella provincia di Grosseto hanno subito effetti disastrosi in conseguenza delle caratteristiche geomorfologiche del territorio e della complessità di controllo delle aree suburbane.

Questa tesi ha lo scopo di analizzare il problema del rischio idraulico delle opere di attraversamento minori in Maremma, a partire dallo studio dell’assetto organizzativo degli enti preposti alla salvaguardia di tali strutture, attraverso un percorso di conoscenza che si attua tramite ispezioni in sito, per giungere alla comprensione delle criticità. Contemporaneamente, viene applicato uno strumento di rilievo basato su ispezioni a livello territoriale che, opportunamente calibrato, potrà essere di ausilio alla gestione e alla manutenzione di questi manufatti.

Un’adeguata ricognizione delle strutture e una corretta organizzazione ed elaborazione delle informazioni, sia di quelle presenti negli archivi che di quelle ottenute attraverso rilievi speditivi, costituiscono infatti il presupposto fondamentale per un efficace piano di controllo a livello territoriale per gli enti gestori e la Protezione Civile e per agevolare le operazioni di manutenzione, indirizzando al contempo gli interventi necessari secondo liste di priorità.
File