logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09152022-154340


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ALINARI, FILIPPO
URN
etd-09152022-154340
Titolo
L'approccio HBIM per la valutazione strutturale e la gestione degli edifici monumentali: il "Casone di Sorgane" a Firenze
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
relatore Prof. Martino, Massimiliano
relatore Ing. Puccini, Benedetta
Parole chiave
  • vulnerabilità sismica
  • valutazione strutturale
  • muratura
  • HBIM
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2092
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo principale lo sviluppo di una procedura in ambiente BIM finalizzata alla valutazione strutturale di edificio esistenti in muratura. L'approccio proposto mira a riprodurre l'edificio in esame come modello digitale 3D contenente al suo interno tutte le informazioni che caratterizzano gli elementi costruttivi, in analogia alla filosofia HBIM; al tempo stesso, la metodologia è strutturata in maniera tale da effettuare una valutazione strutturale di un edificio esistente in muratura, in condizioni statiche e sismiche.
La procedura proposta è suddivisa in cinque fasi principali: la prima prevede la ricreazione architettonica dell'edificio su software BIM, a seguito dalla quale vengono effettuate le principali scelte in materia strutturale, stabilendo il modello di calcolo. L'analisi a carichi verticali è affidata a un software di natura parametrica capace di stabilire un'interconnessione bidirezionale con il software BIM scelto, favorendo il flusso di dati, opportunamente rielaborati con l'algoritmo sviluppato, in modo tale da acquisire tutti gli output necessari all'analisi strutturale, nonché i risultati dell'analisi statica. Il flusso di lavoro creato consente di pervenire direttamente agli indici di rischio dedotti dall'analisi di vulnerabilità sismica, grazie al software E-Push, precedentemente sviluppato dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa.
Tale procedura è stata dunque applicata a un caso studio reale, cioè il "Casone di Sorgane", situato nel Comune di Firenze. L'edificio, avete struttura in muratura, è stato riprodotto nella sua interezza, prestando massima attenzione alle criticità architettoniche e strutturali nelle fasi di modellazione e riportando ogni informazione reperita durante le fasi di indagini conoscitive sulla costruzione in esame. Il risultato finale è la restituzione degli indici di rischio statico e sismico relativi all'attuale stato della struttura; sulla base dei risultati acquisiti sono state effettuate, ove necessario, le relative proposte di intervento.
File