logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09152022-134118


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PEYLA, ELENA
URN
etd-09152022-134118
Titolo
LA FUSIONE COME OPERAZIONE TRA PARTI CORRELATE: IL CASO SAT E ADF
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Verona, Roberto
Parole chiave
  • Comitato Parti Correlate
  • operazioni tra parti correlate
  • Regolamento OPC
  • fusione societaria
  • Società Aeroporti Toscana
  • amministratori indipendenti
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L'elaborato ha come obiettivo l'analisi dell'operazione straordinaria di fusione con particolare riguardo a tale operazione in contesti dove le parti che attuano questa aggregazione risultino essere correlate.
Il primo capitolo esplica i tratti saliente dell'operazione straordinaria in particolare le motivazioni economiche e giuridiche, i documenti necessari e tutto ciò che riguarda il processo decisionale per arrivare all'unificazione.
Il secondo capitolo analizza la normativa Consob circa le operazioni con parti correlate illustrando le origini e le fonti del Regolamento OPC; tale Regolamento individua i soggetti che possono essere definiti parti correlate e le operazioni che posso essere poste tra questi, assieme alle procedure vincolanti da rispettare a seconda che l'operazione sia definita di maggiore o minore rilevanza.
Sempre nel suddetto capitolo viene analizzata la fusione come operazioni tra parti correlate e il ruolo degli amministratori indipendenti e il Comitato parti correlate in tali fattispecie.
Nel terzo ed ultimo capitolo viene trattato il caso concreto di fusione tra l'aeroporto A. Vespucci di Firenze e l'aeroporto G. Galilei di Pisa avvenuta nel 2015.
Sono state analizzate le compagini sociali di ognuna società, le motivazioni economiche e giuridiche dell'operazione di fusione e gli obiettivi preposti.
Sono stati inoltre analizzati i documenti necessari per attuare l'operazione di fusione, costata la porta dell'operazione sotto il profilo della normativa Consob (Regolamento OPC) per operazioni tra parti correlate e infine i risultati raggiunti a seguito della fusione.
File