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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09152021-190349


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FANCELLU, MARIA VITTORIA
URN
etd-09152021-190349
Titolo
L'evoluzione del mercato del lusso nei settori esperienziali: un'analisi dell'ultimo decennio
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Pinchera, Valeria
Parole chiave
  • lusso
  • turismo di lusso
  • marketing esperienziale
  • lusso esperienziale
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2091
Riassunto
Il presente lavoro di tesi analizza l’evoluzione del mercato del lusso dal 2010 al 2020. Il fenomeno della massificazione del lusso, determinatosi a seguito del processo di globalizzazione e dell’affermazione della grandi holding del lusso, ha portato ad una progressiva perdita della valenza simbolica dei beni di alta gamma, configurando una sorta di dualismo nel mercato del lusso: da un lato l’attenzione dei consumatori dei mercati più maturi si è concentrata sulla dimensione edonica del consumo di lusso, dall’altro la domanda dei mercati emergenti, affacciatisi in epoca più recente al mercato dell’alto di gamma, si focalizza sulla sua dimensione materialistica. Lo studio attraverso un’ottica multidisciplinare analizza la letteratura dei diversi filoni di ricerca della sociologia, del management e del marketing a partire dall’evoluzione del concetto di lusso, per poi focalizzarsi sullo sviluppo delle categorie del lusso esperienziale e in particolare del turismo di lusso (alberghiero, enogastronomico e crocieristico). La ricerca empirica attraverso la raccolta e interpretazione dei dati secondari riguardo al mercato del lusso in generale e più specificatamente al turismo di lusso ed ai settori esperienziali, realizzati da società ed enti specializzati (Bain&Company; Amadeus Group; Organizzazione Mondiale del Turismo; Capgemini; Hurun; Statista; Digital Luxury Group; Fortune Business Insights; Expedia; Cruise Lines International Association; Deloitte; Associazione Italiana Turismo Enogastronomico), evidenzia l’evoluzione della figura del turista alto-spedente e come questa sia divenuta centrale all’interno processo di co-creazione del valore relativo all’esperienza di lusso.
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