Thesis etd-09152021-153344 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BETTI, FRANCESCA
URN
etd-09152021-153344
Thesis title
L'analisi di settore dei digital payments in Italia: il caso Cashback di Stato
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Supervisors
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Keywords
- analisi di settore
- app
- cashback di stato
- informazione
Graduation session start date
04/10/2021
Availability
Withheld
Release date
04/10/2091
Summary
La tesi ha lo scopo di fare un bilancio dell’iniziativa del Cashback di Stato, dopo i primi due periodi di svolgimento, analizzando i motivi che hanno portato il Governo a sospenderlo con il Decreto Legge 30 giugno 2021, n. 99.
La partecipazione all’iniziativa è consentita a tutti gli utenti, maggiorenni, residenti in Italia, che effettuano acquisti con strumenti di pagamento elettronici presso negozi fisici.
È stato, quindi, innanzitutto, fatto un excursus sugli strumenti di pagamento, distinguendo quelli tradizionali da quelli digitali, cercando di capire come mai in Italia sia ancora molto forte il ricorso al contante. Poiché la partecipazione è consentita solamente previa registrazione sulla app ufficiale App IO o su una convenzionata, è stato analizzato il settore delle app di pagamento per smartphone, che permettono l’adesione all’iniziativa.
Poiché il Cashback di Stato è un bene di informazione, può essere valutato dall’utente solo dopo averlo provato in tutte le loro funzionalità. Per questo, è stato elaborato un questionario anonimo che è stato somministrato a una platea di utenti, in modo tale da capire la loro soddisfazione in merito all’iniziativa.
La partecipazione all’iniziativa è consentita a tutti gli utenti, maggiorenni, residenti in Italia, che effettuano acquisti con strumenti di pagamento elettronici presso negozi fisici.
È stato, quindi, innanzitutto, fatto un excursus sugli strumenti di pagamento, distinguendo quelli tradizionali da quelli digitali, cercando di capire come mai in Italia sia ancora molto forte il ricorso al contante. Poiché la partecipazione è consentita solamente previa registrazione sulla app ufficiale App IO o su una convenzionata, è stato analizzato il settore delle app di pagamento per smartphone, che permettono l’adesione all’iniziativa.
Poiché il Cashback di Stato è un bene di informazione, può essere valutato dall’utente solo dopo averlo provato in tutte le loro funzionalità. Per questo, è stato elaborato un questionario anonimo che è stato somministrato a una platea di utenti, in modo tale da capire la loro soddisfazione in merito all’iniziativa.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
The thesis is not available. |