logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09152020-141051


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINI, GIULIA
URN
etd-09152020-141051
Titolo
Analisi critica del veicolo SPAC. Il caso Indstars 3 e Salcef Group S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • SPAC special purpose acquisition company
Data inizio appello
05/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/10/2090
Riassunto
L’elaborato mira a illustrare le principali caratteristiche dello strumento finanziario SPAC,
approfondendo il funzionamento delle Special Purpose Acquisition Companies, seguendone le fasi di vita, cercando di cogliere gli aspetti più significativi che possono influenzare gli esiti dell’operazione, ed illustrando la compatibilità di tali strumenti con la normativa legale e contabile. Nel capitolo 3 viene poi illustrato come lo strumento possa rappresentare anche in futuro, un veicolo che vada ad incrementare le alternative al canale di finanziamento bancario tradizionale per le imprese e come possa rappresentare uno strumento di crescita delle medie imprese e dell’economia reale.
Infine verrà analizzato e descritto il caso relativo alla società Salcef Group S.p.A. , che rappresenta un caso di quotazione italiana tramite SPAC di successo.
L’operazione di integrazione con la SPAC Industrial Stars of Italy 3 S.p.A. (Indstars 3), nel Luglio 2019, ha infatti abbreviato il percorso di Salcef verso l’apertura dei capitali: una volta eseguita la fusione le azioni sono state infatti quotate sull’AIM Italia.
File