ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09152017-145649


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TAGLIAFERRO, ANTONELLA
URN
etd-09152017-145649
Titolo
Analisi del comfort globale in aule universitarie: aspetti normativi, indagine statistico-sperimentale, casi di studio
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Leccese, Francesco
correlatore Dott. Rocca, Michele
Parole chiave
  • questionari
  • scuole
  • acustica
  • illuminotecnica
  • IEQ
  • analisi statistica qualitativa
  • indice di contingenza di Mortara
Data inizio appello
10/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo del presente lavoro è la valutazione della qualità dell’ambiente interno (IEQ) in aule universitarie facenti parte del complesso della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa. Lo studio mira inoltre a sviluppare una metodologia di confronto basata sull’analisi tra i parametri quantitativamente misurati e gli aspetti qualitativi del benessere, determinati dalla risposta da parte dei singoli occupanti ad un questionario specificatamente elaborato. Nel caso specifico, l’attenzione viene posta sulla percezione di alcuni aspetti di comfort acustico e visivo all’interno degli ambienti in esame.
La metodologia di analisi utilizzata si sviluppa in quattro fasi:
1. Sondaggio effettuato attraverso dei questionari per la valutazione soggettiva della qualità ambientale interna da parte degli occupanti e analisi statistica dei risultati;
2. Osservazioni e registrazioni delle condizioni ambientali esterne;
3. Misurazione dei parametri ambientali interni (tempo di riverberazione, indice di chiarezza, indice di trasmissione del parlato, illuminamento medio, uniformità di illuminamento, fattore medio di luce diurna) al fine di determinare gli indicatori ambientali di benessere acustico e visivo in maniera oggettiva;
4. Confronto tra parametri soggettivi e parametri oggettivi rilevati.
Complessivamente, l’indagine soggettiva non ha mostrato particolare insoddisfazione degli utenti all’interno delle aule oggetto di studio. L’analisi statistica ha dimostrato la diversa incidenza dei singoli aspetti di comfort globale nella valutazione complessiva del benessere e messo in evidenza le effettive problematiche di ciascuna aula. Nel presente studio sono state inoltre riscontrate criticità connesse al questionario proposto e al confronto tra parametri oggettivi e soggettivi rilevati. Sono stati perciò proposti interventi migliorativi del metodo adottato per possibili sviluppi futuri.

Analysis of global comfort in university classrooms: regulatory aspects, statistical and experimental investigation, case studies
The aim of this study is to evaluate of indoor environmental quality (IEQ) in university classroom within the School of Engineering of Pisa. The study also aims to develop a methodology of comparison based on the analysis between quantitatively measured parameters and qualitative aspects of well-being, which are determined by the response of individual occupants to a specifically elaborated questionnaire. In this case, the focus is on the perception of some aspects of acoustic and visual comfort within the environments in question.
The analysis methodology used is developed in four phases:
1. Survey conducted through questionnaires for subjective assessment of occupational environmental quality by occupants and statistical analysis of results;
2. Observations and recordings of external environmental conditions;
3. Measurement of indoor environmental parameters (reverberation time, clarity index, speech transmission index, mean illumination, uniformity of illumination, mean daylight factor) in order to objectively determine the environmental indicators of acoustic and visual comfort;
4. Comparison of subjective parameters and objective parameters detected.
Overall, the subjective survey did not show particular dissatisfaction among users within the classrooms studied. The statistical analysis demonstrated the different incidence of the various aspects of global comfort in the general evaluation of well-being and it highlighted the actual problems of each classroom. In the present study, there were also critical points related to the questionnaire proposed and the comparison of objective and subjective parameters detected. They were, therefore, proposed improvement measures of the method used for possible future developments.

File