ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09152017-101139


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SERAFINI, ARIANNA
URN
etd-09152017-101139
Titolo
Studio di sistemi per la micro liquefazione di biogas
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Giglioli, Romano
correlatore Ing. Antonelli, Marco
correlatore Ing. Baccioli, Andrea
Parole chiave
  • CO2 liquida
  • upgrading criogenico
  • micro liquefazione
  • biogas
Data inizio appello
05/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il metano si sta sempre più affermando come combustibile sia per quanto riguarda il settore dell’autotrazione sia per il settore industriale, in relazione ai costi concorrenziali, alla notevole versatilità e soprattutto alle ridotte emissioni inquinanti. In particolare il GNL, metano in forma liquida, garantisce al contempo facilità nello stoccaggio e nel trasporto. Sono stati messi a confronto i possibili utilizzi della risorsa GNL, con particolare attenzione al settore dei trasporti terresti e navali.
In questo elaborato si prendono in esame filiere per la produzione di bio-GNL e se ne realizza un’analisi di fattibilità a partire dalla disponibilità di biogas. Il biogas, prodotto da digestione anaerobica di biomassa, permette di introdurre in settori che tradizionalmente utilizzano fonti fossili una risorsa rinnovabile.
Lo studio, a partire dallo stato dell’arte sia in materia di liquefazione che di upgrading, ha elaborato modelli di cicli termodinamici adattabili per caratteristiche a questo tipo di impianto con l’ausilio del software Aspen HYSYS. Nel dettaglio sono state realizzate due soluzioni che includono l’upgrading criogenico nel ciclo operativo ed una terza che prevede l’upgrading a biometano a monte. Particolare attenzione è stata dedicata alla separazione e cattura del biossido di carbonio. Come fluido criogenico è stato utilizzato azoto liquido.
Le soluzioni individuate sono state applicate ad un caso di studio di cui è stata effettuata anche un’analisi economica.
File